La CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) è un’associazione di rappresentanza dei lavoratori e del lavoro. Siamo la più antica organizzazione sindacale italiana ed anche la maggiormente rappresentativa, con circa 6 milioni di iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro.

La CGIL svolge un importante ruolo di protezione del lavoro dal libero e incondizionato funzionamento del mercato. Lo facciamo attraverso l’opera incessante di costruzione e ricostruzione della solidarietà nel lavoro e tra i lavoratori, attraverso la pratica quotidiana fatta dall’impegno concreto di rappresentanza e di contrattazione. Quando è nata nel 1906 – ma le prime Camere del lavoro risalgono al 1891 – la CGIL aveva duecentomila aderenti. Da allora abbiamo mantenuto la doppia struttura: verticale, costituita dalle federazioni di categoria, e orizzontale, attraverso le Camere del lavoro.

La nostra storia è profondamente intrecciata alla storia del Paese: stipuliamo, attraverso le organizzazioni di categoria, i contratti di lavoro e svolgiamo allo stesso tempo un’azione di tutela, finalizzata a difendere, affermare e conquistare diritti individuali e collettivi, che vanno dai sistemi di welfare ai diritti sul posto di lavoro. La CGIL è affiliata alla Confederazione Europea dei Sindacati (Ces) e alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (Ituc-Csi).

La Camera del Lavoro di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene nasce il 29 gennaio 2015 dall’unificazione della Camera del Lavoro di Roma Est Valle dell’Aniene con la Camera del Lavoro di Rieti e si articola in tre poli territoriali:

• polo di Roma Est;
  • polo di Rieti;
  • polo di Tivoli, Guidonia, Monterotondo, Valle dell’Aniene.