CGIL: no allo sfratto del centro antiviolenza di Tor Bella Monaca

Non è accettabile che, come già accaduto con la Casa Internazionale delle Donne, l’amministrazione comunale e municipale continui a distruggere esperienze di associazionismo che spesso sostengono le deboli reti pubbliche a difesa delle persone che si trovano in difficoltà. Esprimiamo la nostra solidarietà alla Presidente del Centro Antiviolenza “Marie Anne Erize”, Stefania Catallo, convocata nei…

Dettagli

Elezioni RSU in Telpress Italia: vince la Fiom Cgil

Si sono svolte il giorno 3 Luglio 2018 le elezioni per la RSU alla Telpress Italia di Rieti, un’azienda storica che opera da molti anni nel nucleo industriale reatino e che è tra le più grandi aziende rimaste nel nostro territorio. È la prima volta che vengono effettuate le elezioni della Rsu e la risposta…

Dettagli

Rinnovo RSU e RLS in Consip: confemato il grande risultato della Fiom Cgil

Il 3 luglio si è finalmente conclusa davanti al Comitato dei Garanti, insediato presso l’ITL di Roma, la vicenda legata alle elezioni per il rinnovo delle RSU e RLS in Consip azienda, partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che opera al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione nella gestione degli acquisti.   Su…

Dettagli

V Municipio: incontro sui temi dell’integrazione socio-sanitaria

Oggi, nella sede del Municipio V, le organizzazioni sindacali SPI CGIL Rieti Roma EVA, FNP-CISL Roma Capitale Rieti e UILP STU Roma Sud, si sono confrontate con l’assessore ai servizi sociali, Mario Podeschi e la Direzione del Distretto, della ASL Roma 2, Dottor Fabrizio Ciaralli, sul tema dell’integrazione socio-sanitaria. Nel corso della riunione, il Municipio…

Dettagli

Piattaforma Cgil, Cisl e Uil per la sanità reatina

Come Cgil, Cisl e Uil abbiamo recentemente presentato la piattaforma unitaria per la sanità reatina. Si tratta di una piattaforma molto importante perché si tratta dell’unica proposta avanzata che affronta in modo organico tutte le criticità della sanità del reatino e propone soluzioni puntuali. Piattaforma confederale unitaria per la sanità reatina RETE OSPEDALIERA CGIL CISL…

Dettagli

Sindacato Medici Italiano: dipendenti in sciopero

“Le lavoratrici dipendenti dello SMI Nazionale, il Sindacato Medici Italiani, sono in sciopero ad oltranza dal 23 maggio”: lo afferma la Filcams Cgil di Rieti Roma Est, il Sindacato del Terziario al quale le lavoratrici si sono rivolte per chiedere supporto. “Quello che sta accadendo a queste lavoratrici è davvero incredibile: sono dipendenti del Sindacato…

Dettagli

Manifestazione Cgil, Cisl, Uil per rilanciare Roma Capitale

Il protocollo “Fabbrica Roma”, che abbiamo firmato oltre un anno fa, è rimasto un titolo su carta. La città soffre la mancanza di un progetto di sviluppo: il disagio, la povertà, la solitudine, il degrado ambientale, culturale e sociale è aumentato in questi anni. Mancano interventi chenaiutijo i soggetti più deboli e combatta l’emarginazione delle…

Dettagli

Lavori sulla Tiburtina: grande partecipazione all’assemblea pubblica promossa da Cgil, Cisl e Uil

Grande partecipazione all’assemblea organizzata da Cgil, Cisl e Uil, insieme alle associazioni datoriali e ai comitati del territorio, sui lavori della Tiburtina. Bisogna dare risposte alla situazione inaccettabile in cui riversa la Tiburtina: il traffico, il degrado, il blocco dei lavori, i licenziamenti degli operai. Sono tutti aspetti che impongono alle forze politiche, sociali e…

Dettagli

Casa Internazionale delle Donne: la sua chiusura una ferita

Nel pomeriggio di ieri per l’ennesima volta Roma è stata ferita. La politica è arretrata nel suo ruolo di indirizzo, progetto e visione della città cedendo il ruolo alla burocrazia. Le cittadine e i cittadini romani rischiano di perdere un altro dei luoghi storici, culturali e di accoglienza. La Casa delle Donne, infatti, è solo…

Dettagli

Comune di Roma: disservizi negli uffici anagrafici

Quanto avvenuto ieri, 17 maggio, nell’ufficio anagrafico del mercato di San Romano, nel Municipio IV, nel quale un utente ha aggredito un altro cittadino, in coda per il rinnovo dei documenti, è purtroppo un episodio grave ma non isolato, che avviene frequentemente, in particolare nei popolosi municipi della periferia est di Roma.   Cittadini esasperati…

Dettagli

Tor Bella Monaca: assemblea sullo sviluppo e la legalità

La Camera del Lavoro di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, insieme allo Spi del comprensorio e la VI lega ha partecipato all’assemblea pubblica che si è svolta sabato 12 maggio, a Tor bella Monaca, sulla “Criminalità e le mafie in una città diseguale”. All’incontro hanno partecipato: Da Sud, Libera, Save The Cildren, Tor Più Bella,…

Dettagli

Condanniamo vile aggressione fascista al Liceo Benedetto da Norcia

Apprendiamo da una nota del Dirigente Scolastico del Liceo Benedetto da Norcia di Roma nella zona di Villa Gordiani che, ieri mattina, si sono presentati dei soggetti esterni alla scuola appartenenti all’organizzazione neofascista di Blocco Studentesco, per affiggere abusivamente uno striscione sui muri antistanti l’istituto. Alla protesta verbale dei rappresentanti d’istituto, questi sono stati vittima…

Dettagli

Impianto RAI di Saxa Rubra: incidente sul lavoro, la CGIL chiede più sicurezza

Giovedì 26 aprile, durante le attività di manutenzione delle “torri evaporative” all’interno dell’impianto RAI di Saxa Rubra a Roma, il lavoratore Stefano Petricca della società AMGC, società che gestisce in appalto le attività di manutenzione tecnologiche di tutte le sedi RAI presenti in Roma, cadeva da un piano rialzato assente di parapetto. Nella caduta il…

Dettagli

III Municipio: aperto lo stato d’agitazione del personale impiegato nel servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Scolastica degli alunni diversamente abili

Le organizzazioni sindacali Cgil Funzione Pubblica e Cisl Funzione Pubblica aprono lo stato di agitazione di tutto il personale AEC del III Municipio di Roma Capitale. Tale iniziativa si rende necessaria a causa delle varie criticità evidenziate nella nota protocollata 0631/18 Premesso e considerato che: Le incertezze determinate dal capitolato descrittivo della procedura aperta per…

Dettagli

Elezioni RSU/RLS Thales Alenia Space: FIOM primo sindacato

Ancora una volta la Fiom Cgil si conferma come primo sindacato e aumenta i consensi pur in presenza di 5 liste di cui una in più rispetto alla precedente tornata elettorale nella lista candidati RSU e RLS. La lista FIOM CGIL elegge nella propria lista RSU 4 delegati su 9 totali con una presenza di…

Dettagli

Verso il XVIII congresso della Cgil

In questi giorni abbiamo avviato il percorso che porterà la Cgil al suo XVIII congresso. È un’occasione importante per definizione, perché è il più alto momento di confronto e partecipazione della nostra organizzazione, ma anche per la difficile fase storica e politica che il Paese sta attraversando. Per questo abbiamo voluto elaborare un documento partecipato,…

Dettagli

Poggio Mirteto: donne protagoniste in terra Sabina

Sabato 14 aprile, dalle ore 16, nella sala della biblioteca del comune di Poggio Mirteto, intitolata al grande Peppino Impastato, le donne della Sabina saranno invitate a tornare protagoniste della vita sociale, in un importante incontro organizzato dalla CGIL. Dopo i saluti del Sindaco, Giancarlo Micarelli, apriranno i lavori: la segretaria della CGIL SPI locale, Grazia…

Dettagli

Tivoli, accordo comune e sindacati: soglia di esenzione Irpef a 8500€

Il 9 aprile, presso la sede del Comune di Tivoli, le organizzazioni sindacali confederali e dei pensionati di CGIL, CISL, UIL hanno firmato un altro importante accordo sulla fiscalità locale, dopo quello sottoscritto a Monterotondo, in particolare sull’addizionale comunale IRPEF. L’accordo impegna l’amministrazione comunale sulla convenzione con l’Agenzia delle Entrate in materia di lotta all’evasione fiscale…

Dettagli

Cgil: il 20 aprile incontro sul contratto del fiume Aniene

La Camera del Lavoro Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene organizza, in collaborazione con la X Comunità Montana, un incontro sul contratto del Fiume Aniene, che riguarda in modo particolare il basso corso del fiume, nel territorio del Comune di Roma. L’evento si terrà venerdì 20 aprile presso la sede della Camera del Lavoro alle…

Dettagli

Auguri a Di Berardino, neo assessore regionale al lavoro

I migliori auguri di buon lavoro a Claudio Di Berardino, nominato oggi dal presidente Nicola Zingaretti assessore al Lavoro e alla difesa dei diritti della Regione Lazio. Le competenze di Di Berardino in materia sono una garanzia e rappresentano una risposta della giunta regionale alla necessità di imprimere una svolta nella gestione delle tante vertenze che coinvolgono il…

Dettagli

Almaviva, Cgil: Tribunale lavoro accoglie ricorso lavoratrici licenziati

“Registriamo oggi un ulteriore, importante, passo verso il ristabilimento della verità nella vicenda della chiusura della sede romana di Almaviva. Nella giornata odierna il giudice Conte del Tribunale del Lavoro di Roma ha accolto il ricorso presentato da un gruppo di lavoratrici licenziate da Almaviva e patrocinato dal collegio legale della Slc Cgil di Roma…

Dettagli

Rieti: la Cgil al corteo in memoria delle vittime delle mafie

Stamane, mercoledi 21 marzo, Rieti ha ricordato le vittime innocenti delle mafie con un corteo partito da Piazza Mazzini e proseguito in via Canali, via Cintia fino Piazza Beata Colomba. Presente la Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene. Alla XXIII giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si svolge…

Dettagli

Guidonia: il sindacato fa il punto della situazione sul caos cave

“Poco si è mosso finora”. La Cgil, insieme a Cisl e Uil, fa il punto della situazione sullo stato della situazione vissuta dal comparto estrattivo del territorio, il tutto dopo che l’assemblea dei lavoratori che ha decretato l’agitazione e proclamato uno sciopero ancora da definire. Alle organizzazioni sindacali è stato dato mandato di richiedere incontri…

Dettagli

Sindacato pensionati: incontro coi vertici dell’Asl Roma 5

La ASL Roma 5 è rappresentata dal direttore sanitario Dr Luciano Cifaldi. Sono inoltre presenti i direttori dei distretti Sanitari Dr.ssa Stefania Salvati (Guidonia) Dr.ssa Adalgisa De Arcangelis (Tivoli) e Dr Pasquale Valente (Subiaco) Per le organizzazioni sindacali sono presenti: Gervasio Capogrossi (SPI–CGIL Rieti Roma EVA), Gabriella Venezia (SPI CGIL Rieti Roma EVA), Giovanni De…

Dettagli

Rieti: SPI CGIL e Auser celebrano la Giornata Internazionale della donna

L’8 Marzo alle ore 16:00 ad Amatrice, la Segreteria dello Spi-Cgil Rieti Roma Est valle Aniene, insieme al Coordinamento Donne e all’Auser di Rieti, ha incontrato le donne e gli uomini delle zone terremotate per un aperitivo presso la sala mensa della zona food per celebrare la Giornata internazionale della donna. Presente anche il complesso…

Dettagli

Ospedale di Rieti: si apre il confronto con comune, regione e consorzio industriale sulle proposte della CGIL in tema di viabilità e parcheggi

La Camera del Lavoro CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene esprime apprezzamento per la rapidità con la quale il comune di Rieti e la regione Lazio hanno risposto alla richiesta di aprire un confronto in merito alla condizione della viabilità e dei parcheggi nei pressi dell’ospedale di Rieti. Gli incontri sono previsti per giovedi 22…

Dettagli

Monterotondo: giù le tasse locali per 11 mila contribuenti

Lo scorso 6 febbraio CGIL, CISL, UIL e le relative organizzazioni dei pensionati, hanno firmato un importante accordo sulla fiscalità locale, in particolare sull’addizionale comunale IRPEF. L’accordo prende atto della firma definitiva della Convenzione tra l’Amministrazione Comunale e l’agenzia delle Entrate in materia di lotta all’evasione fiscale e destina le risorse recuperate ad un’ulteriore riduzione…

Dettagli

La Cgil per le zone del terremoto: un impegno che continua

Il 6 febbraio, alle ore 16.30, presso la sala del consiglio provinciale di Rieti, la Cgil Roma e Lazio e la Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene hanno organizzato un’importante iniziativa per fare il punto sulla situazione delle zone colpite dal terremoto e verificare l’attuazione degli impegni assunti dalle istituzioni per la loro ricostruzione. L’iniziativa…

Dettagli

Successo raccolta firme per Casa della salute: il 3 febbraio apre a Settecamini il Polo di cure primarie, assistenza infermieristica e ostetrica

Soddisfazione per il primo importante successo dell’iniziativa di raccolta firme promossa dal comitato promotore per la casa della salute nel IV municipio, di cui insieme allo Spi Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, siamo parte decisiva. Venerdi 26 gennaio 2018, nel corso di un’affollatissima assemblea, promossa dal Comitato per la casa della salute nel IV…

Dettagli

Memoria, iniziativa Spi e III lega a Montesacro

Lunedì 29 gennaio 2018, dalle ore 10.00, in via Scarpanto, 31, si terra un’iniziativa, promossa dallo Spi Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene e dalla Lega III del Tufello, per tenere viva la memoria delle lotte antifasciste su “I ragazzi del Montesacro”.Il quartiere di Montesacro e quello adiacente di Val Melania ebbero un ruolo importante…

Dettagli

Valle Aniene: firmato con Zingaretti il patto per lo sviluppo. Si realizza la proposta della Cgil per le aree interne

Firmato il “Patto per il lavoro e lo sviluppo della Valle dell’Aniene” dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dalle organizzazioni sindacali Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, Cisl Roma Capitale e Rieti e Uil Roma e Lazio, dal Presidente della X Comunità Montana, Luciano Romanzi, dalla CNA e dai sindaci della Valle dell’Aniene. La…

Dettagli

Farfa: 27 gennaio, per non dimenticare

Il 27 gennaio in occasione della giornata della memoria ci sarà la deposizione di una corona di fiori al monumento agli internati nel campo di concentramento di Castelnuovo di Farfa. Saranno presenti l’ANPI di Rieti, lo SPI CGIL, la sezione ANPI “B. Trentin” della nostra Camera del lavoro e amministratori del territorio. Programma ore 10.30…

Dettagli

Lanciato l’avviso di finanziamento per progetti in aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto 2016

CGIL, CISL, UIL e Confindustria hanno dato vita al “Comitato Sisma Centro Italia”, che finanzierà progetti per interventi d’interesse comunitario, per il miglioramento dei servizi alle persone, l’attività economica delle imprese e il reddito dei lavoratori presenti nel territorio, favorendo il mantenimento e la crescita dell’occupazione nelle zone colpite dal terremoto. Come nelle esperienze precedenti,…

Dettagli

Rieti: presidio dei dipendenti Sogea sotto la Provincia

Da questa mattina i dipendenti Sogea sono in presidio sotto la Provincia di Rieti in concomitanza dell’incontro tra APS, Comune di Rieti e Sogea. Dipendenti e sindacati sono preoccupati dalla fase che attraversa la struttura societaria e dall’imminente rischio che si avvii una procedura di liquidazione di Sogea, senza una consegna immediata degli impianti e…

Dettagli

Sabato 13 gennaio, vieni a donare il sangue in Cgil

A Roma e nel Lazio, ogni giorno, mancano 600 unità di sangue per assistere i pazienti. L’autosufficienza del sistema trasfusionale del Lazio può essere raggiunta solo attraverso la donazione volontaria, periodica, responsabile e non remunerata. Si tratta di un obiettivo strategico per il Paese che può fare la differenza in situazioni di emergenza. Per queste…

Dettagli

Rieti: positivo primo confronto col Sindaco Cicchetti

Giudizio sostanzialmente positivo dopo il primo incontro ufficiale con il Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, quello di CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, CISL Roma Capitale e Rieti, UIL di Rieti. “Abbiamo condiviso con il Sindaco Cicchetti la continuità del protocollo sulle relazioni sindacali e sulla concertazione delle politiche di bilancio, sia in sede di…

Dettagli

II Municipio: Presidente Del Bello firma accordo con CGIL-CISL-UIL

Il 14 dicembre alle ore 15, presso la sede municipale di via Tripoli, la Presidente del Municipio II, Francesca Del Bello, ha firmato un importante accordo con le organizzazioni sindacali CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene – CISL Roma Capitale Rieti – UIL Roma e Lazio. L’accordo prevede un confronto su tutti i problemi del…

Dettagli

Firmato l’accordo tra V Municipio e CGIL – CISL – UIL

Il 13 dicembre alle ore 11, presso la sede municipale di via Torre Annunziata 1, il Presidente del Municipio V, Giovanni Boccuzzi, ha firmato un importante accordo con le organizzazioni sindacali confederali CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene – CISL Roma Capitale Rieti – UIL Roma e Lazio. L’accordo prevede un confronto su tutti i…

Dettagli

II Municipio: concluso l’accordo sul Piano Sociale di Zona

Le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL hanno concluso ieri l’accordo sul piano sociale di zona 2018-20 con l’Assessore ai Servizi Sociali del II Municipio, Cecilia d’Elia, che ora metterà il piano al vaglio del Comune e della Regione. Molti punti dell’accordo sono frutto delle proposte delle Organizzazioni Sindacali confederali e della categoria dei pensionati.…

Dettagli

Solidarietà alla troupe di Striscia aggredita a San Basilio

Due colpi di pistola, il lancio di un mattone che ha ferito un cameraman e minacce di morte contro l’inviato di Striscia la notizia​, Vittorio Brumotti​, e la sua troupe a San Basilio. L’inviato di Striscia si trovava nel quartiere San Basilio per documentare lo spaccio di sostanze stupefacenti che avviene alla luce del sole,…

Dettagli

Incontro tra Cgil, Cisl e Uil e III Municipio sul Bilancio

Martedì 28 novembre la Camera del Lavoro CGIL Rieti Roma Eva, Cisl Roma Capitale Rieti, UIL Roma e Lazio, in attuazione del Protocollo sulle Relazioni Sindacali, hanno incontrato il Presidente del Municipio III, Roberta Capoccioni e il vice Presidente con delega alle Politiche Sociali, Roberto Salviani, per un primo confronto sul bilancio. Come noto il…

Dettagli

Elezioni RSU/RLS Leonardo Tiburtina: FIOM primo sindacato

Alle elezioni per il rinnovo della RSU di Leonardo Tiburtina (ex Selex ES) la Fiom ha ottenuto un ottimo risultato e, con 357 voti di lista su 1202 voti validi, ha consolidato la presenza nella RSU con 6 delegati. Ulteriore affermazione della lista Fiom anche nell’elezione degli RLS con un incremento di circa 80 voti…

Dettagli

Elezioni RSU Almaviva: FIOM primo sindacato

La Segreteria Fiom Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene esprime la propria soddisfazione per il risultato ottenuto nelle elezioni per il rinnovo della RSU e RLS tenutesi in Almaviva SPA,  Azienda Informatica tra le più grandi d’Italia. La partecipazione al voto del  65% degli aventi diritto dimostra ancora una volta come sia importante esprimere…

Dettagli

Pilotti (Filcams): accordo sul reintegro di 8 lavoratori a Conforama

Il 27 ottobre si è svolto l’incontro tra la direzione aziendale di Conforama e i sindacati del commercio Filcams e Uiltucs per dare seguito agli impegni presi il 18 settembre 2017 e onorati con la firma dell’accordo sull’apertura degli ammortizzatori sociali, individuati con la solidarietà in 22 Mesi. Tale accordo permette di rintegrare sul punto…

Dettagli

Presentato l’Ordine del Giorno per una Casa della Salute nel IV Municipio

A diversi mesi dalla costituzione del Comitato Promotore per l’istituzione di una Casa della Salute nell’ambito del distretto socio-sanitario della ASL Roma 2, coincidente con il IV Municipio, a cui ha aderito anche la Camera del Lavoro Territoriale CGIL Rieti Roma EVA, è stato presentato ieri, dal Partito Democratico, l’Ordine del Giorno col quale il Consiglio…

Dettagli

Bruno Trentin. Storia e memoria

Mercoledì 25 ottobre, dalle ore 16.30, nella Sala Madera della nostra sede di via Padre Lino da Parma, a Roma, ci sarà “Bruno Trentin. Storia e memoria”, il convegno che abbiamo promosso insieme alla sezione ANPI “Bruno Trentin”. Trentin è stato un grande protagonista delle battaglie del mondo del lavoro, della storia democratica del Paese,…

Dettagli

Cgil, Cisl e Uil in piazza il 14 ottobre

Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani, garantire una sanità per tutti, rinnovare i contratti. Sono questi alcuni dei temi più importanti al centro della mobilitazione nazionale che Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato per il prossimo 14 ottobre a piazza Santi Apostoli, dalle ore 9.30. Saremo in piazza perché se è vero che c’è qualche…

Dettagli

Piano sostegno agli alunni disabili e ai lavoratori

La CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene e la FLC CGIL sostengono e parteciperanno alla manifestazione indetta dalle organizzazioni sindacali FP CGIL – CISL FP – UIL FPL in coincidenza dello sciopero effettuato dai lavoratori AEC (assistenti agli alunni disabili) del Municipio IV che avrà luogo il prossimo 10 ottobre presso la sede municipale di…

Dettagli

Regione approvi legge Avenali per la promozione dei piccoli comuni

Esprimiamo apprezzamento per l’approvazione della legge sui Piccoli Comuni, a firma dell’onorevole Ermete Realacci, a sostegno alle tante realtà locali che rischiano di sparire. Un patrimonio nazionale, di tradizioni, cultura e storia che con il loro spopolamento aggravano il rischio di uno sviluppo disomogeneo. Auspichichiamo sia ora la Regione Lazio ad approvare un analogo disegno…

Dettagli

Tutti dentro… a scuola senza barriere

I lavoratori edili disoccupati della Cgil mettono a disposizione il loro lavoro gratuitamente a favore della comunità e là dove c’era l’erba ora ci sono rampe che rendono accessibili biblioteca e laboratorio ai bambini disabili. È questo il senso dell’iniziativa promossa dalla FILLEA, dalla FLC e dalla CGIL di Roma e del Lazio che ha…

Dettagli

Industria 4.0: le sfide del territorio – 10 ottobre 2017

Martedì 10 ottobre, dalle ore 9.30, nella Sala Madera della sede della nostra Camera del Lavoro di via Padre Lino da Parma, 13, discuteremo delle sfide che la quarta rivoluzione industriale pone al territorio e al nostro ruolo di organizzazione sindacale. L’iniziativa vuole essere un’occasione per aprire un confronto e riflettere sulle potenzialità, le opportunità…

Dettagli

CGIL e SPI: bene ordine del giorno VI Municipio contro violenza e razzismo

  Il consiglio del VI Municipio di Roma Capitale nella riunione del 7 settembre ha approvato un ordine del giorno con cui ha fatto proprie le proposte più significative del Coordinamento istituito dall’ANPI insieme ad altre associazioni territoriali, tra cui la CGIL e il Sindacato dei Pensionati. L’ordine del Giorno: prende atto con preoccupazione del…

Dettagli

Assegnate dalla regione le risorse economiche ai comuni della Valle dell’Aniene

​È stato approvato l’emendamento alla legge regionale 381/17, il cosiddetto collegato, presentato dai consiglieri Aurigemma, Fichera e Vincenzi, con il quale si assegnano 2 milioni di euro ai comuni dalla Valle dall’Aniene per lo sviluppo socioeconomico e occupazionale. ​ Trova così definitiva attuazione un lungo percorso iniziato a dicembre 2013 che ha visto la Cgil,…

Dettagli

Elezioni RSU Lombardini: FIOM primo sindacato

Si sono svolte nei giorni 6 e 7 luglio 2017 le elezioni per il rinnovo delle RSU alla Lombardini di Rieti, un’azienda storica che opera dal 1974 nel nucleo industriale reatino e che è tra le più grandi aziende metalmeccaniche ancora rimaste nel territorio.I risultati delle votazioni hanno visto prevalere la Fiom, che ha raggiunto…

Dettagli

No alla strategia della violenza e dell’odio di Forza Nuova a Tor Bella Monaca

Come Camera del Lavoro Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene e Spi Cgil del comprensorio abbiamo aderito alla manifestazione antifascista e antirazzista indetta dall’A.N.P.I. prevista per oggi, 7 luglio, dalle ore 19.00 a Tor Bella Monaca, in via dell’Archeologia. L’iniziativa è stata indetta per richiamare l’attenzione delle istituzioni sui reali problemi del quartiere: disoccupazione al 53%, la più alta dispersione…

Dettagli

Almaviva condannata dal giudice del lavoro a risarcire economicamente i lavoratori

Almaviva, ad aprile 2015, decise di disdettare gli accordi sindacali interni all’azienda non riconoscendo ai lavoratori, da quel momento, 30 minuti di pausa pranzo retribuita e permessi aggiuntivi a quelli previsti contrattualmente (diritti acquisiti con accordi precedenti). Diversi lavoratori, non accettando la decisione unilaterale dell’azienda, decisero di aprire una vertenza legale insieme agli avvocati della…

Dettagli

Condanniamo aggressione razzista a Tor Bella Monaca

Esprimiamo la più ferma condanna e lo sdegno per la vile aggressione razzista avvenuta a Tor Bella Monaca e perpetrata ai danni di un cittadino italiano di origine bengalese “colpevole” di avere la pelle più scura. L’aggressione è avvenuta mentre si recava a vedere l’alloggio popolare di cui era destinatario. Un gruppo di quattro giovani lo…

Dettagli

Riqualificare l’ex fabbrica di penicillina di via Tiburtina

Il prossimo 30 giugno 2017, dalle ore 11.00, si terrà una conferenza stampa presso la Sala Madera della Camera del Lavoro Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene di via Padre Lino da Parma, 13, in cui gli onorevoli Roberta Agostini (Articolo UNO) e Roberto Morassut (Partito Democratico) presenteranno l’interpellanza parlamentare da loro curata su richiesta del mensile Fermenti, al…

Dettagli

Avviata la raccolta di firme per una Casa della Salute nel IV municipio

Si è costituito il Comitato Promotore per la istituzione di una Casa della Salute, nell’ambito del distretto socio- sanitario della ASL Roma 2, coincidente con il IV Municipio. Fanno parte del Comitato Promotore, CGIL Rieti Roma EVA, CISL Roma Capitale e Rieti, UIL Roma e Lazio,  la Caritas parrocchiale XI prefettura,  l’Unione Borgate, l’associazione Differenza Donna, l’Associazione culturale ALA, il Comitato di quartiere Prato Lungo, l’associazione Cento Parti del Cuore, Associazione Sportiva Case Rosse, l’Associazione Crescere Insieme Settecamini, Consorzio Case Rosse-A.C.R.U., Consorzio Casal Monastero, l’Associazione dei donatori di sangue AD Spem.

Dettagli

Elezioni Guidonia: il 22 giugno candidati a confronto su proposte CGIL

Giovedì 22 giugno i candidati a sindaco di Guidonia Montecelio, Michel Barbet e Emanuele Di Silvio, si confronteranno con la Cgil sulle proposte presentante alla città lo scorso 6 giugno. L’incontro si terrà presso il Bar Lanciani, in viale Roma, 1, a Guidonia, a partire dalle ore 11.30. “Legalità, sviluppo e occupazione: sono questi gli…

Dettagli

Villa Adriana: il 14 giugno inaugurazione nuova sede

Mercoledì 14 giugno, dalle ore 10.30, la Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene inaugura la nuova sede di Villa Adriana. Continuiamo a rafforzare la nostra presenza sul territorio conviti che solo così saremo in grado di offrire servizi ai cittadini, tutelare i lavoratori, organizzare i giovani, i pensionati e le risposte che dobbiamo dare ai problemi di tutti i giorni.

Dettagli

Guidonia: la CGIL non ha escluso nessuno

Il candidato del Movimento 5 Stelle a Guidonia Montecelio, Michel Barbet, ha dichiarato su Facebook di essere stato escluso da un presunto confronto tra i candidati a Sindaco promosso dalla Cgil. Quella di martedì mattina è stata una conferenza stampa di presentazione delle nostre proposte alla città aperta a tutta la cittadinanza. I candidati che…

Dettagli

Edili Cgil, Cisl e Uil: “Sciopero permanente allargamento Tiburtina. Operai senza stipendio da 5 mesi

Fermo il cantiere per l’adeguamento di via Tiburtina, arteria fondamentale per un intero quadrante cittadino su cui transitano quotidianamente circa un milione di persone, che rischia di essere l’ennesima grande opera incompiuta della Capitale. Le maestranze impegnate nei lavori di ampliamento della trafficata consolare hanno proclamato lo stato di agitazione e lo sciopero permanente: da…

Dettagli

CGIL, SPI e AD SPEM: firmato protocollo per promuovere la donazione del sangue

  Il 10 maggio 2017, la CGIL Roma Rieti Est Valle dell’Aniene e lo SPI CGIL hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con AD SPEM (Associazione Donatori Sangue Problemi Ematologici), la ONLUS presente da quarant’anni all’interno del Policlinico Umberto I° e in diverse altre realtà ospedaliere della Regione Lazio.  L’Ad Spem ha lo scopo principale di sensibilizzare…

Dettagli

Edili CGIL, CISL, UIL: commissariamento TECNIS SpA ancora ritardi su adeguamento Salaria e completamento Rieti-Terni

Forse a causa della sfortuna, ma il nostro territorio sembra destinato ad essere terremotato a prescindere dalla tipologia di evento tellurico che si manifesta. È il caso della di ditta TECNIS Spa, impegnata nella realizzazione di due opere importanti nel nostro territorio quali il completamento della Rieti Terni e l’adeguamento di un tratto della Salaria…

Dettagli

Elezioni RSU SEKO: FIOM primo sindacato

Lo scorso 4 e 5 Maggio 2017 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle RSU alla SEKO SpA di Cittaducale (Rieti), la più grande azienda metalmeccanica del reatino che opera nel territorio da molti anni. I risultati delle votazioni hanno visto prevalere la FIOM, che ha superato il 50% dei consensi. Il dato importante, per…

Dettagli

FILT CGIL: Roma TPL ancora senza stipendi

Dopo 26 giorni di ritardo e l’avvicinarsi della data di pagamento dello stipendio di aprile, non si vede traccia delle spettanze per i “volontari” del trasporto pubblico romano. Dall’incontro avvenuto in Comune il 19 aprile scorso, in cui erano presenti l’Assessora Meleo, la società, le organizzazioni sindacali e una rappresentanza dei lavoratori, erano emerse rassicurazioni su…

Dettagli

CGIL, CISL, UIL: Primo maggio ad Amatrice

Ricostruire e ripartire dal lavoro: questo il tema che Cgil, Cisl e Uil, della provincia di Rieti si sono date in vista della ricorrenza del 1 maggio, annuale festa del lavoro e che sarà vissuta ad Amatrice. A chiarirne le motivazioni sono Walter Filippi, Paolo Bianchetti ed Alberto Paolucci: “Il 1°maggio saremo ad Amatrice per…

Dettagli

Guidonia: tariffe mensa alle stelle. La Cgil a fianco delle famiglie

Siamo stati facili profeti il 13 marzo scorso nel denunciare la situazione determinata dal buco di 43 milioni di euro lasciato dalla precedente amministrazione di centrodestra. La mala gestione  della precedente amministrazione, che ha portato  la città allo sbando e al conseguente commissariamento, ha provocato questa disastrosa situazione. Avevamo, purtroppo, previsto le pesanti ricadute di…

Dettagli

III Municipio approva progetto CGIL: a breve apertura sportello donna

Lo scorso 6 aprile è stato pubblicato l’elenco delle associazioni vincitrici del progetto sperimentale, indetto il 13 settembre 2016 dalla giunta del III Municipio di Roma Capitale, denominato “La casa del municipio: spazio ai diritti”, la cui finalità è quella di rendere accessibili ai cittadini, gratuitamente, informazioni e consulenza su molti temi, tra cui i diritti…

Dettagli

Allargamento via Tiburtina opera senza certezza, maestranze senza stipendio

Nessuna risposta esaustiva a garanzia delle maestranze né sul prosieguo dell’opera, oggetto di contenziosi e di continui ritardi, sia da parte della società Tiburtina Scarl – afferente alla Tecnis, appena rientrata in regime di amministrazione ordinaria  dopo il commissariamento giudiziale – sia da parte del Dipartimento dei Lavori Pubblici del Comune di Roma. Questo lo…

Dettagli

Edili Cgil, Cisl e Uil: stato di agitazione nel cantiere di Roma allargamento di via Tiburtina

Garanzia della tutela occupazionale e pagamento di tutte le retribuzioni correnti e arretrate. Sono queste le priorità delle organizzazioni sindacali romane degli edili di Cgil, Cisl e Uil,  nella vicenda Tecnis SpA, dopo il termine del commissariamento della Società. Prendiamo atto che la gestione commissariale ha garantito il mantenimento di tutti I livelli occupazionali, tra cui…

Dettagli

Opera “Les Ritais” di Luciano Bellini, all’Auditorium Parco della Musica, sabato 25 marzo 2017

Il Conservatorio Statale de L’Aquila, per il 60° aniversario dei Trattati di Roma, con il Coro e l’Orchestra del Conservatorio, “Les Ritals. Un cantiere per l’Europa ovvero l’inconnu chargé d’espoir”  di Luciano Bellini, da un’idea di Maria Mencarelli. Iniziativa col patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma Capitale, Cgil, Cisl e Uil. L’opera, scritta…

Dettagli

CGIL e CISL: quale futuro per la sanità del reatino?

Come CGIL Rieti Roma Est Valle Aniene, insieme a CISL Roma Capitale e Rieti, abbiamo chiesto un incontro urgente alla cabina di regìa del sistema sanitario presso la Regione Lazio al fine di valutare congiuntamente la situazione complessiva della Sanità in provincia di Rieti. Ciò, soprattutto, alla luce delle gravi problematiche inerenti alla ricostruzione delle zone…

Dettagli

Buon 8 marzo!

Buon 8 marzo a tutte le donne, giovani e anziani, in occasione di questa giornata di celebrazione della Donna e di riflessione sulle mille contraddizioni e difficoltà che continuano a vivere ogni giorno.

Segreteria Spi Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene

Contratto di fiume opportunità per ambiente e sviluppo

  Lo scorso 17 febbraio abbiamo promosso una riunione con gli enti e le associazioni che hanno aderito al contratto del fiume Aniene. I contratti di fiume sono un protocollo giuridico che, secondo le linee programmatiche dell’Unione Europea, vanno adottati per promuovere la rigenerazione ambientale: un sistema di regole, da individuare tra enti territoriali e…

Dettagli

Venezia (SPI): con 2 si tutta un’altra Italia

Intervista della Segretaria Generale dello SPI CGIL di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, Gabriella Venezia, rilasciata a Tiburno:  Sabato 11 febbraio 2017 si è svolta, in 118 piazze d’Italia, la prima giornata nazionale della campagna referendaria  “Libera il lavoro Con due Si’ Tutta un’altra Italia”, che riguarda due Referendum popolari per il Lavoro promossi dalla…

Dettagli

CGIL, CISL e UIL incontrano il candidato sindaco di Rieti Paolo Fosso

Questa mattina ha avuto luogo l’incontro che il candidato sindaco di Rieti, Paolo Fosso, ha chiesto a CGIL, CISL e UIL di Rieti. Il candidato ha illustrato le sue linee politiche ed ha ringraziato le organizzazioni sindacali per aver accettato l’invito ed ha chiesto dii poter ascoltare le problematiche che ritengono prioritario affrontare per la Città.…

Dettagli

SPI: Giornata della Memoria al Liceo Amaldi con gli studenti e Tina Costa

Questa mattina, in occasione della Giornata della Memoria, come Spi Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, abbiamo promosso un’importante iniziativa al Liceo Scientifico Amaldi di Roma. Insieme alle ragazze e ai ragazzi della scuola abbiamo messo in scena “Li romani in guerra” di Sandro Calabrese, con Ivan Costantini e Marco D’Ippoliti. L’iniziativa, promossa dalla VI…

Dettagli

Il Giorno della Memoria a Castelnuovo di Farfa

Il senso della Giorno della Memoria è soprattutto quello di trasmettere alle giovani generazioni la necessità di non dimenticare una delle pagine più oscure della storia dell’umanità. Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz e liberavano i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista. Le truppe liberatrici, entrando nel campo di Auschwitz – Birkenau, scoprivano e svelavano al mondo intero il più atroce orrore della storia dell’umanità: la Shoah, ovvero lo sterminio del popolo ebraico.

Dettagli

Miceli (Ficltem Cgil): le incertezze del sistema elettrico del Paese

2 metri di neve, 5 forti scosse di terremoto, centri isolati, strade inaccessibili, più di 400.000 abitanti senza alimentazione, più di 1000 lavoratori tra Terna ed Enel impegnati h24 nel ripristino delle normali condizioni della rete. In questa situazione è doveroso ringraziare tutti i lavoratori che stanno operando in condizioni molto difficili nelle zone terremotate…

Dettagli

Terremoto, CGIL: Zingaretti convochi tavolo per affrontare emergenza freddo

A distanza di oltre quattro mesi dal tremendo terremoto che ha colpito i comuni di Amatrice e Accumoli, registriamo un preoccupante ritardo negli interventi relativi alla sistemazione abitativa della popolazione, la messa in sicurezza del bestiame e la ripresa delle attività agricole e commerciali. Le temperature glaciali di queste ultime ore hanno portato allo stremo…

Dettagli

SPI Rieti Roma EVA: Gabriella Venezia è la nuova Segretaria Generale

Questa mattina, a Ornaro Basso, in provincia di Rieti, si è tenuta l’Assemblea Generale dello SPI CGIL di Rieti Roma a Est Valle dell’Aniene. I 120 delegati e delegate, in rappresentanza degli oltre 27 mila iscritti e iscritte del Sindacato dei Pensionati della CGIL del comprensorio, hanno eletto a larghissima maggioranza Gabriella Venezia come nuova…

Dettagli

Mobilità in deroga: domande da presentare entro il 16 dicembre

Il 1 dicembre 2016 CGIL, CISL e UIL hanno incontrato l’Assessore al Lavoro della Regione Lazio per dare seguito a quanto previsto dall’addendum dell’8 novembre 2016 (clicca quì per saperne di più) relativamente all’indennità di mobilità in deroga. In particolare, le organizzazioni sindacali hanno chiesto un monitoraggio dell’andamento dei trattamenti di integrazione salariale in deroga previsti dai…

Dettagli

Rsu Filt Atac: solidarietà ai lavoratori di Roma Tpl

Il giorno 24 novembre 2016, in occasione dell’Attivo delle RSU di Atac spa presso la sede regionale della Filt Cgil di Roma e Lazio, sono intervenute le Rsu della Roma Tpl per illustrare la drammatica situazione in cui si trovano i lavoratori della loro Società, ancora una volta da molti giorni si ritrovano senza gli…

Dettagli

Ricostruzione post terremoto: ripartire dal territorio, creare lavoro e sviluppo

Questa mattina si è tenuto ad Amatrice un incontro con i cittadini organizzata dalla Camera del Lavoro Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, per discutere della ricostruzione dopo il drammatico terremoto dello scorso 24 agosto. Hanno partecipato all’iniziativa la Segretaria Generale della CGIL Susanna Camusso, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, la Presidente dell’INCA…

Dettagli

I lavoratori della Roma TPL Scarl di nuovo senza stipendi

Non è più tollerabile che certi fatti, avvenuti più volte, si ripetano nel più assoluto silenzio delle Istituzioni! Ad oggi, i lavoratori sono privati dei loro diritti fondamentali, come lo stipendio (ancora non percepito), il futuro pensionistico (mancati versamenti al fondo complementare PRIAMO) e vessati dalle finanziarie per i mancati versamenti (Cessioni del quinto), oltre…

Dettagli

Grave assalto al pullman della Marozzi, garantire sicurezza dei lavoratori

Venuti a conoscenza dell’incredibile “assalto” ai danni di un pullman bipiano della Società Marozzi in viaggio verso Roma da parte di 4 rapinatori armati di fucili, la FILT CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, esprimendo solidarietà ai lavoratori ed ai viaggiatori coinvolti, denuncia il crescente stato di insicurezza cui sono sottoposti gli operatori del settore.…

Dettagli

Bene finanziamento del progetto di sviluppo locale del G.A.L. Futur@niene

Un altro importante risultato è stato conseguito con il finanziamento di 5 milioni di euro al G.A. L. Futur@niene nell’ambito del programma  sviluppo rurale 2014-2020 finanziato dalla unione europea. Il G.A.L. (gruppi di azione locale) è un partenariato tra istituzioni pubbliche e associazioni private  che ha come obbiettivo  lo sviluppo dei territori che vi partecipano…

Dettagli

Sicurezza sul Lavoro: lo sportello informativo anche online

La CGIL di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene rafforza la sua proposta di servizi a sostegno dei lavoratori rilanciando lo sportello informativo sui problemi legati alla sicurezza sul lavoro. Ogni giorno abbiamo notizie di incidenti sul lavoro, anche fatali, e registriamo con preoccupazione una crescente tendenza a non denunciare, presente soprattutto tra i lavoratori precari…

Dettagli

Rosso Vivo: Festa per i 110 anni della Cgil

Rosso Vivo è il nome della serata che la Cgil ha organizzato per festeggiare i 110 anni dalla sua fondazione il prossimo 29 settembre a Roma, in Piazza del Popolo, a partire dalle ore 17. Una festa che coincide con il termine della raccolta firme per la Carta dei diritti universali del lavoro iniziata il…

Dettagli

Consulenza FLC, dove e quando a Roma e Rieti

Sedi di consulenza FLC CGIL ROMA LAZIO – Per essere più vicini e raggiungibili dalle lavoratrici e dai lavoratori della Scuola, delle Università, della Ricerca, dell’AFAM e della Formazione Professionale, le sedi di consulenza sono dislocate sul territorio della regione. LEGGI, SCARICA e STAMPA L’ELENCO COMPLETO DELLE SEDI FLC CGIL nelle province di Roma e Rieti con orari di…

Dettagli

Lettera di CGIL, CISL e UIL a Errani e Zingaretti

Lettera aperta di CGIL, CISL e UIL a Nicola Zingaretti e Vasco Errani sul sistema di trasporti nel reatino nella ricostruzione dopo il terremoto: In questi giorni da parte di tutte le istituzioni abbiamo più volte sentito dire “non vi lasceremo soli”. Aggiungeremmo un “di nuovo” a questa affermazione  perché sarebbe più giusto nei confronti…

Dettagli

Cgil Social: Diretta Facebook martedì 6 settembre dalle ore 13.00

Martedì 6 settembre, dalle ore 13, sulla nostra pagina Facebook (CGIL Rieti Roma EVA), faremo un esperimento: il Segretario Generale della Camera del Lavoro, Luigi Cocumazzo, sarà in diretta streaming. Un primo momento che vogliamo far diventare appuntamento fisso nelle prossime settimane, per provare a costruire un ulteriore spazio di ascolto e confronto della CGIL con le…

Dettagli

Raccolta fondi per la ricostruzione dopo il terremoto

Cgil, Cisl, Uil, Confindustria lanciano una raccolta fondi per la ricostruzione dei territori colpiti dal terremoto dello scorso 24 agosto. L’accordo – sottoscritto dai Segretari Generali di Cgil, Susanna Camusso, Cisl, Annamaria Furlan, Uil, Carmelo Barbagallo e dal presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia – attiva un “Fondo di intervento a favore delle popolazioni del Centro Italia” nel…

Dettagli

Aggressione CAR Guidonia. Serve presidio per la sicurezza

Un grave episodio di aggressione e pestaggio è avvenuto al CAR di Guidonia, a seguito del quale un lavoratore egiziano versa in gravi condizioni. La CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene denuncia di nuovo che purtroppo l’episodio avviene in un quadro di illegalità ampio e diffuso. Abbiamo già più volte denunciato, anche all’Ispettorato del Lavoro, la…

Dettagli

Raccolta beni di prima necessità

Tutte le sedi della nostra Camera del Lavoro in provincia di Rieti sono aperte. Sono stati aperti diversi punti per la raccolta di beni di prima necessità: ROMA via Padre Lino da Parma, 13, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, dal lunedì al venerdì; Via Buonarroti, 12, dalle ore 9.00 alle 19.00,…

Dettagli

Comune di Roma e Acea non rispettano il territorio Reatino”

La CGIL Rieti Roma EVA e la CISL Roma Capitale e Rieti in riferimento alla vicenda legata alla vertenza “acqua” hanno già scritto tanto ed espresso la loro posizione in tutte le sedi ed in ogni occasione negli anni. Infatti, il ristoro previsto dalla Regione Lazio per il territorio reatino, rispetto all’ultima delibera a firma…

Dettagli

Accordo positivo per la RSA “Santa Rufina”

Bene l’accordo raggiunto sulla vertenza Rsa di “ Santa Rufina” che permetterà il mantenimento nella struttura degli utenti attualmente ricoverati e garantirà i livelli occupazionali di tutto il personale ivi operante. Al Tavolo di riunione tenutosi ieri erano presenti i Segretari Confederali della Cgil Walter Filippi e della Cisl Paolo Bianchetti con i responsabili delle…

Dettagli

Realizzare rapidamente il prolungamento della metro B

La Camera del Lavoro CGIL Rieti Roma EVA, la FILLEA CGIL di Roma e del Lazio e il comitato di quartiere di Casal Monastero hanno concordato di un impegno comune condividendo la necessità di “stringere i tempi” per la realizzazione del prolungamento della Metro B da Rebibbia a Casal Monastero. Hanno stabilito un percorso e…

Dettagli

Cgil: no allo sfruttamento delle risorse idriche del reatino

La Camera del Lavoro CGIL Rieti Roma EVA esprime sconcerto e forti perplessità per la decisione assunta dal Sindaco di Roma , Virginia Raggi, in qualità di rappresentante dell’ Ato 2 Lazio Centrale Roma, del gruppo ACEA, di impugnare al TAR del Lazio la delibera che assegna ai cittadini della provincia di Rieti 36 milioni…

Dettagli

Cgil: aperto dialogo con III Municipio sulle politiche sociali

Nella mattinata di ieri, 26 luglio, la Camera del Lavoro CGIL Rieti Roma EVA e la Funzione Pubblica CGIL hanno incontrato la Presidente III Municipio, Roberta Capoccioni, e Assessore alle Politiche sociali, Giuseppe Sartiano. Abbiamo affrontato le questione relative al Bando Aec, servizi SAISH (servizi di assistenza per i disabili) SAISA (servizi di assistenza per…

Dettagli

Bene la riapertura del Teatro di Tor Bella Monaca

La Camera del Lavoro Territoriale CGIL, lo SPI e la SLC Rieti Roma EVA esprimono soddisfazione per la riapertura del Teatro di Tor bella Monaca. Come noto, il teatro è rimasto chiuso per un lungo periodo, privando il quartiere di un punto di riferimento sociale e culturale e determinando la perdita del lavoro di circa…

Dettagli

IV Municipio Roma Capitale: nasce l’osservatorio sul lavoro

Ieri, 28 aprile, presso il Centro Culturale Gabriella Ferri, il Presidente del IV municipio, Emiliano Sciascia, ha convocato la prima riunione dell’Osservatorio sul lavoro, a seguito della memoria di giunta del 31 marzo. La costituzione dell’osservatorio avviene in attuazione del Protocollo d’Intesa siglato il 16 ottobre dello scorso anno, tra il Municipio e le Organizzazione…

Dettagli

Vittoria della Cgil: Tribunale dispone reintegra lavoratore Asa di Tivoli

Come noto la Fp Cgil Rieti Roma Est è stata l’Organizzazione Sindacale scesa in campo al fianco dei lavoratori di Asa Spa che furono licenziati ad ottobre del 2014. La Fp Cgil ha sempre sostenuto l’illegittimità dei licenziamenti, organizzando assemblee e un presidio di protesta come quello avvenuto  il giorno 21.11.2014 sotto il comune di Tivoli.…

Dettagli

ANPI di Rieti a Congresso

Lo scorso 16 aprile, nella Camera del Lavoro di Rieti, si è tenuto il Congresso provinciale dell’ANPI di Rieti, in preparazione del 16° Congresso nazionale che si terrà a Rimini da 12 al 15 maggio prossimi. I lavori congressuali sono cominciati con l’esposizione delle ragioni del congresso ANPI provinciale e nazionale e sottolineando il rilancio…

Dettagli

31 marzo: assemblea pubblica dei lavoratori degli appalti a Montecitorio

Giovedì 31 marzo, dalle ore 10.00, davanti a Montecitorio ci sarà un’assemblea, convocata dalla FIOM CGIL, per la legalità, la trasparenza e la tutela della retribuzione e dell’occupazione delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti nel cambio appalto alla Camera dei Deputati. Leggi lettera che la Segretaria Generale della FIOM CGIL di Roma e del Lazio, Francesca…

Dettagli

Carta dei diritti: 800 assemblee, il 98.80% dice sì alla proposta di legge

La grande consultazione degli iscritti e delle iscritte della Cgil, iniziata lo scorso 18 gennaio, si è conclusa con 801 assemblee svolte in tutto il territorio della Camera del Lavoro di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, nel corso delle quali hanno votato 34821 lavoratori. Il 98,80% dei votanti ha espresso parere favorevole al primo quesito, relativo alla…

Dettagli

Corsi di recupero ai ragazzi di Tor Bella Monaca

Si è dato inizio questa mattina, 21 marzo, con un’assemblea con i ragazzi della scuola media inferiore dell’Istituto Comprensivo S.Biagio Platani, a Tor Bella Monaca, il progetto di recupero scolastico e sostegno agli studi, promosso dalla Camera del Lavoro CGIL Rieti Roma EVA, dallo SPI CGIL, da FLC CGIL, dalla Rete degli Studenti Medi, dalla…

Dettagli

21 marzo a Rieti “Ponti di memoria luoghi d’impegno”

Lunedì 21 marzo, in occasione della XXI giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, l’associazione Libera con il patrocinio del Comune di Rieti, nell’ambito dell’iniziativa “Ponti di memoria luoghi d’impegno”, ha organizzato un corteo che da piazza Marconi raggiungerà piazza Vittorio Emanuele II dove alle 11 avrà inizio la lettura…

Dettagli

Regione Lazio: ”Fondi per lo sviluppo della Valle dell’Aniene”

Il 15 marzo si è tenuto ad Agosta nella sede della X Comunità Montana l’iniziativa promossa dalla Regione Lazio, a cui erano presenti l’Assessore allo Sviluppo e alle Attività Produttive, Prof Guido Fabiani e il Presidente della Commissione Bilancio, On Marco Vincenzi, per il rilancio e lo sviluppo del territorio della Valle dell’Aniene. All’iniziativa hanno preso…

Dettagli

Massima attenzione sulla pulizia dei mercati di Tor Bella Monaca

Ieri la Camera del Lavoro CGIL Rieti Roma EVA, la FP CGIL, lo SPI e il Comitato dei Cittadini “Tor più Bella” hanno incontrato il Presidente del VI Municipio Marco Scipioni, l’Azienda AMA e il Corpo della Polizia Municipale, sul problema della pulizia e del decoro dei mercati, con particolare riferimento a quello di via…

Dettagli

Giornata internazionale della donna: rompiamo le pareti di cristallo!

Rompiamo le pareti di cristallo! E lo facciamo insieme alla Confederazione europea dei sindacati (CES) che In occasione della Giornata internazionale della donna lancia un allarme e invita a rompere le pareti di cristallo che segregano i sessi nelle diverse occupazioni nel mondo del lavoro, impedendo l’effettiva uguaglianza di genere nel mercato del lavoro. Nessun…

Dettagli

A seguito della denuncia della CGIL, l’ANAC condanna nuovamente il Comune di Guidonia

A seguito di un esposto della FP CGIL, l’ANAC ha dichiarato la nullità degli incarichi conferiti all’Architetto De Paolis, disponendone la decadenza immediata, sottolineando la carenza di potere di attribuzione dell’incarico esterno da parte del Sindaco Rubeis. L’ANAC ha convenuto sia sulla correttezza della segnalazione del sindacato, sia sulla mancata selezione pubblica dell’incarico, sia sulla…

Dettagli

CGIL e FILLEA: inizino subito i lavori sulla Stazione Tiburtina

La Camera del Lavoro CGIL di Rieti Roma EVA e la FILLEA CGIL denunciano il ritardo per l’avvio dei lavori per lo smantellamento delle rampe della Tangenziale EST e per la riqualificazione del Piazzale Ovest della Stazione Tiburtina. Su questo problema inoltre Il Presidente del Municipio, Giuseppe Gerace, ha già scritto al Commissario Straordinario Tronca…

Dettagli

Giorno della memoria al campo di Farfa

“La memoria rende liberi”. Con questo motto coniato per l’occasione, CGIL e SPI della Camera del Lavoro Territoriale di Rieti-Roma Est-Valle Aniene, insieme al Comune di Castelnuovo di Farfa, mercoledì 27 gennaio 2016 Giorno della Memoria, presso l’ex Campo Profughi di Farfa in Sabina, in località Granica, celebreranno le vittime dell’olocausto. Il programma della cerimonia…

Dettagli

Bimbilandia e Giocolandia, lavoratrici licenziate e nidi chiusi

La CGIL denuncia i gravi disservizi che hanno caratterizzato la riapertura dei nidi “Bimbilandia” e “Giocolandia” del quartiere di San Basilio, nel Municipio IV, nella giornata di ieri. Una trentina di bambini e le loro famiglie hanno dovuto affrontare notevoli disagi per la somministrazione dei pasti per la mancanza del gas, per il cattivo funzionamento…

Dettagli

Fatigappalti: ottenuto un primo risultato

Nella giornata di ieri si e’ tenuto un incontro fra la Rai e una delegazione Cgil, composta dalla Camera del Lavoro CGIL Roma-Est-Valle Aniene-Rieti, dalla Fiom-Cgil, guidata dal suo Segretario Generale Maurizio Landini e dalla SLC-CGIL di Roma e Lazio. L’incontro era stato richiesto per i lavoratori della Fatigappalti SpA, l’azienda metalmeccanica che ha gestito…

Dettagli

Solidarietà ai rifugiati della Tiburtina

In data odierna una delegazione della Camera del lavoro CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene si è recata presso i Centri per rifugiati di via Cupa (Centro baobab) e della Stazione Tiburtina. “Lo scopo della visita” ha dichiarato Luigi Cocumazzo, Segretario Generale della Camera del Lavoro “non è soltanto quello di testimoniare attenzione a coloro…

Dettagli