Solidarietà al Baraka Bistrot. Fermare spirale di violenza e criminalità

Questa notte ignoti hanno incendiato il Baraka Bistrot a Centocelle, ad appena poche centinaia di metri dalla Pecora Elettrica e a pochi giorni dalle fiamme che l’hanno avvolta mercoledì notte. C’è un’emergenza in città: il quartiere è sotto attacco insieme ai luoghi di cultura, socialità e tenuta degli spazi sociali. La solidarietà delle istituzioni non…

Dettagli

Nuovo ospedale tiburtino: grande partecipazione all’assemblea

Grande partecipazione all’assemblea pubblica sull’apertura del nuovo ospedale tiburtino che si è svolto al Park Hotel “Imperatore Adriano” di Villanova di Guidonia. Come Cgil abbiamo chiesto impegni precisi, sui tempi di realizzazione, sulla legalità e sul rispetto dei diritti dei lavoratori, sia nella fase di costruzione dell’ospedale che in seguito rispetto al personale sanitario. Serve…

Dettagli

Cgil: solidarietà alla Pecora Elettrica

La Pecora Elettrica è un luogo di cultura e socialità che svolge un ruolo straordinario nel quartiere di Centocelle da molti anni. Nella notte è stata nuovamente data alle fiamme alla vigilia della sua riapertura, dopo il precedente incendio doloso dello scorso 25 aprile. Ancora una volta insieme allo spazio dell’associazione sono stati dati alle…

Dettagli

Roma Capitale: sciopero generale il 25 ottobre

Manifestazione a piazza del Campidoglio, ore 10.00. Vogliamo una gestione attenta delle partecipate e faremo una ferrea opposizione alle decisioni dannose per lavoratori e cittadini e al voluto immobilismo della Giunta capitolina. Questo è ciò che Cgil, Cisl e Uil confederali e di categoria hanno portato avanti costantemente negli ultimi tre anni. Alle ripetute richieste…

Dettagli

Fp-Cgil, Fp-Cisl e Uil-Fpl: la carenza di personale mette a rischio funzionalità del centro nascita dell’Ospedale di Rieti

Le organizzazioni sindacali esprimono grande preoccupazione per la grave carenza numerica del personale medico dell’unità operativa di pediatria-neonatologia, situazione che non garantirebbe l’erogazione delle prestazioni medico-assistenziali nelle 24 h. In particolare l’organico attualmente in servizio e’ ridotto a 4 dirigenti medici, compreso il responsabile, numeri questi che non permettono di continuare a sostenere la gestione…

Dettagli

21 ottobre seminario sulle liste di attesa

Lunedì 21 ottobre, dalle ore 15.00, nella Sala Madera della nostra sede di via Padre Lino da Parma, 13, seminario sulle d’attesa nella sanità. Le liste di attesa del sistema sanitario pubblico rappresentano ancora un grave problema per i cittadini e la garanzia del loro diritto alla salute. La Cgil intende confrontarsi con la Regione,…

Dettagli

Giornata nazionale della Memoria e dell’Accoglienza

Oggi è il sesto anniversario di uno dei più tragici naufragi avvenuti nel Mediterraneo, davanti alle coste di Lampedusa. Morirono 368 persone e ancora risultano “disperse” altre 20. Il diritto del mare impone il soccorso e chi è in difficoltà, anche se non sarebbe necessario iscrivere in un codice eventi cui dovrebbe essere naturale adempiere:…

Dettagli

Continua la campagna contro il degrado di Roma dello Spi Cgil

Oggi dalle ore 8,00, la VI Lega dello SPI CGIL ha partecipato alla pulizia del Parco della Pace in via Torraccio di Torrenova insieme alle associazioni dei cittadini e dei quartieri di Torre Angela e di Tor Bella Monaca, tra cui Retake, l’associazione cittadina che promuove la lotta al degrado e il recupero dei beni…

Dettagli

No alla chiusura della Casa delle Donne Lucha y Siesta

In riferimento alla minaccia di chiusura della Casa delle Donne Lucha y Siesta, la Cgil di Rieti Roma Est Valle Aniene ritiene inammissibile che tale azione trovi seguito concretizzandosi. Chiediamo che la procedura di chiusura venga immediatamente bloccata, sollecitando contestualmente le Istituzioni a sostenere tutte le Strutture che da anni sono al fianco delle donne…

Dettagli

Cgil, Cisl e Uil su terremoto centro Italia: noi non dimentichiamo

Alle 3.36 della notte del 24 agosto 2016 un terribile terremoto devastò, tra le altre zone dell’Italia centrale, la provincia orientale di Rieti uccidendo 303 persone, provocando danni nei 15 paesi del cosiddetto cratere e radendo al suolo, riducendole ad un ammasso di macerie, in particolare Amatrice ed Accumoli. A tre anni di distanza da…

Dettagli

Cgil, Cisl e Uil: crisi di governo, è il momento della responsabilità

CGIL CISL UIL esprimono grande preoccupazione per l’attuale situazione di instabilità politica prodotta in pieno periodo feriale che, se non risolta rapidamente, può ulteriormente ridurre le condizioni per la crescita del Paese, aggravare la situazione economica e sociale di tutto il mondo del lavoro e dei pensionati, non far svolgere alcun ruolo al nostro Paese…

Dettagli

Cgil, Cisl e Uil: Sindacati di parte? Sempre. Ma quella giusta!

Cgil, Cisl e Uil apprezzano l’intervento dell’Onorevole Gabriele Lorenzoni, deputato pentastellato che ci informa a mezzo stampa, per tramite del nuovo Direttore Operation e Coordinamento Territoriale Anas, che i finanziamenti stanziati con la legge di stabilità del 2016, dal Governo Gentiloni, sono in via di progettazione. Come quello per esempio, che prevederà la realizzazione di…

Dettagli

Cgil, Cisl e Uil: confronto con Asl Roma 5

Nell’incontro tra l’ASL Roma 5 e le Organizzazioni Sindacali, che si è svolto ieri negli uffici della Direzione Generale in via Acquaregna a Tivoli, si è ravvisata la necessità di iniziare un percorso condiviso tra le parti. Numerosi e complessi i temi messi sul tavolo a partire dall’annoso tema della mobilità passiva, della medicina territoriale…

Dettagli

Fiom, sciopero di 4 ore il 2 agosto dei lavoratori della Secam

I lavoratori della Secam, lavoratori che da anni sono impegnati nelle attività di conduzione e  manutenzione degli impianti tecnologici delle sedi Rai di Roma, a distanza di poco più di un mese dalla scadenza dell’appalto continuano a non avere nessun tipo di chiarezza e garanzia sul loro futuro lavorativo. Il 31 agosto scadrà il contratto…

Dettagli

Filt e Nidil, prima assemblea sindacale in Amazon a Passo Corese

Grande partecipazione alla prima assemblea sindacale nello stabilimento Amazon di Passo Corse. Richiesta dalle categorie della logistica e della somministrazione della Cgil, Filt e Nidil, l’assemblea è stata autorizzata dall’azienda, aprendo così una nuova stagione per le relazioni sindacali in Amazon. Al centro del confronto tra Cgil e lavoratori la piattaforma per il rinnovo del…

Dettagli

Sciopero dei trasporti il 24 e il 26 luglio

Il 24 e il 26 luglio saranno due giornate di sciopero nazionale unitario proclamate da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil Trasporti. Una mobilitazione per chiedere al Governo scelte che puntino al rafforzamento delle infrastrutture e dell’intermodalità, fattori indispensabili per garantire il diritto alla mobilità delle persone e la competitività del sistema socioeconomico. I sindacati dei trasporti…

Dettagli

II Municipio, prosegue l’impegno dello Spi contro il degrado

Sabato 20 luglio alle ore 9 la II Lega dello SPI CGIL, insieme all’Associazione gli “Amici di Villa Leopardi” e alla Caritas, effettueranno la pulizia nel tratto che va da Piazza Istria a Piazza Trasimeno, nel Municipio II. Continua così l’impegno dello SPI CGIL che si fa carico responsabilmente insieme ai cittadini e alla rete…

Dettagli

Nuovo Ospedale di Rieti, un passo importante per lo sviluppo del territorio

L’impegno della Regione per finanziare la costruzione del nuovo Ospedale San Camillo de Lellis, a Rieti, va nella direzione giusta, per riqualificare e riorganizzare la rete ospedaliera e sanitaria.  Da tempo come Cgil, insieme a CISL e UIL, nella piattaforma sulla sanità reatina , abbiamo sottolineato i limiti strutturali dell’Ospedale di Rieti che necessiterebbe di…

Dettagli

Discriminazioni all’ufficio anagrafe, il Municipio XI faccia chiarezza

Apprendiamo a mezzo stampa che lo scorso 9 luglio presso gli uffici del XI municipio si sarebbe verificato un atto discriminatorio nei confronti nei confronti di una coppia di cittadini romani da parte dei dipendenti dell’ufficio anagrafe. Un cittadino romano, accompagnato da moglie e madre, in qualità di testimoni che rispettassero tutti i criteri previsti…

Dettagli

Cgil: bene l’impegno della regione per il nuovo Policlinico Tiburtino tra Tivoli e Guidonia

La Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene esprime apprezzamento e condivisione per l’impegno della Regione per la  costruzione  un nuovo policlinico lungo l’asse della Tiburtina, tra Guidonia e Tivoli. Tale decisione va nella direzione giusta per riqualificare e riorganizzare la rete ospedaliera e sanitaria di quell’importante territorio. Da tempo come Cgil abbiamo sottolineato con decisione…

Dettagli

Campo della Legalità a Tor Bella Monaca, parte la terza edizione.

Anche quest’anno lo Spi Cgil partecipa al campo di Libera a Tor Bella Monaca, arrivato alla sua terza edizione, che si svolge dal 12 al 19 luglio. Sono 18 i ragazzi e le ragazze, provenienti da tutta Italia, che partecipano alle tante attività, supportati dai volontari del sindacato dei pensionati, in un fitto calendario di…

Dettagli

Food delivery: Cgil, da 8 città parte la campagna ‘No easy riders’

La Confederazione scende in strada per i diritti, le tutele, la salute e la sicurezza dei ciclofattorini Roma, 4 luglio – Per costruire insieme il futuro dei ciclofattorini, un futuro di dignità, diritti, tutele e sicurezza, parte oggi da Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino la campagna ‘No easy riders’, promossa dalla…

Dettagli

Spi, Fnp e Uilp: firmato l’accordo con il II Municipio

Nella mattinata di oggi, 19 giugno, presso la sede del II Municipio di Roma Capitale, Via Tripoli 136, la presidente del Municipio, Francesco Del Bello, e l’Assessore ai Servizi sociali, Cecilia D’Elia, hanno firmato un protocollo d’intesa finalizzato al miglioramento delle politiche sociali rivolte alla tutela e al benessere dei Pensionati e degli anziani con…

Dettagli

Cgil, Cisl e Uil: confronto con Asl Roma 2

Il 5 giugno si è svolto un incontro tra la Direzione generale della ASL Roma 2, rappresentata dalla Dott.ssa Cristina Sopranzi, e le organizzazioni sindacali sui temi della sanità e dell’integrazione socio-sanitaria del territorio aziendale nei Municipi IV,V, VI,VII,VIII e IX. Cgil, Cisl e Uil hanno sottolineato l’importanza della funzionalità del sistema pubblico aziendale per…

Dettagli

Filt Cgil, Alessandro Farina eletto nuovo Segretario Generale

Questa mattina l’Assemblea Generale della Filt Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene si è riunita per eleggere il nuovo Segretario Generale della categoria e sostituire il compagno Stefano Rinaldi, eletto da poche settimane nella Segreteria confederale della Camera del Lavoro di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene. La proposta avanzata dai centri regolatori del compagno…

Dettagli

Spi, Fnp e Uilp: firmato l’accordo con il III Municipio

Questa mattina, presso la sede del III Municipio di Roma Capitale, a Piazza Sempione, le organizzazioni sindacali dei pensionati SPI CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, FNP CISL di Roma Capitale e Rieti e UILP di Roma e Lazio hanno firmato un protocollo d’intesa finalizzato al miglioramento delle politiche sociali rivolte alla tutela e al…

Dettagli

Cgil: un altro passo verso la Casa della Salute nel Municipio III

Con la Determinazione del 3 aprile 2019, la Regione Lazio ha ratificato l’intesa tra la Regione Lazio e l’Azienda Sanitaria ASL RM 1 per l’attivazione della Casa della Salute nel Municipio III, in via Lampedusa, attualmente sede di un poliambulatorio. Entro 60 giorni l’Azienda presenterà alla Regione un programma attuativo completo di tempi e risorse,…

Dettagli

Cgil: condanniamo con forza l’episodio razzista di Torre Maura

“Fate schifo, gli portate pure da mangiare, devono morire di fame” urlando queste parole indecenti un gruppo di persone ha iniziato l’aggressione all’uomo incaricato di portare dei panini a 70 tra bambini, donne e uomini, in stato di indigenza, avviati ad un centro di accoglienza a Torre Maura. Dopo l’aggressione e lo scempio dei panini…

Dettagli

Poggio Moiano, iniziativa di Controvento con Cgil e Nidil su giovani e lavoro

Sabato 30 marzo, nella Biblioteca Comunale di Poggio Moiano, scelta come sede dell’evento per rappresentare la volontà dei giovani del luogo di riappropriarsi degli spazi pubblici, si é svolta l’iniziativa “Futuro? Mettiamoci al lavoro: giovani, occupazione e prospettive”. L’iniziativa è stata organizzata dal movimento politico giovanile Controvento e hanno partecipato ai lavori Norma Felli (giovane…

Dettagli

Eletta la nuova Segreteria della Camera del Lavoro

Questa mattina si è riunita l’Assemblea Generale della Camera del Lavoro CGIL di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene per eleggere la nuova Segreteria confederale della struttura, dopo l’uscita della compagna Silvia Asoli, entrata a far parte dell’apparato politico della Filctem Cgil nazionale, e del compagno Walter Filippi, eletto nella Segreteria dello Spi Cgil del comprensorio.…

Dettagli

Nidil, Felsa e Uiltemp: forte preoccupazione per i lavoratori del gruppo Altea

Le scriventi organizzazioni Sindacali di rappresentanza dei lavoratori somministrati, NIDIL CGIL, Felsa CISL e UILTemp esprimono grande preoccupazione per la situazione del gruppo Altea, che comprende anche le agenzie per il lavoro Alma, Idea Lavoro, Articolo 1 e JOB. Al momento non sappiamo quali effetti potranno avere sull’operatività delle società i provvedimenti restrittivi disposti dall’autorità…

Dettagli

Il 4 aprile Maurizio Landini ad Accumoli e Amatrice

Il Segretario Generale della CGIL, Maurizio Landini, incontrerà i sindaci ad Accumoli, dalle ore 15.00, e i cittadini e le associazioni del territorio nella sala convegni “Lo Scoiattolo”, ad Amatrice, dalle ore 17.00. Partecipano: il Segretario Generale della Camera del Lavoro Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, Luigi Cocumazzo, e il Segretario Generale della…

Dettagli

Nidil: assegni familiari, per i somministrati le stesse regole

I lavoratori in somministrazione assunti a tempo indeterminato hanno diritto all’assegno al nucleo familiare anche nei periodi di fruizione dell’indennità di disponibilità. Lo ha sancito la Corte di Cassazione Sezione Lavoro con la sentenza n. 6870 dell’8 marzo 2019 dopo un lungo contenzioso giudiziario. “Vengono così riconosciute le ragioni di Nidil Cgil e Inca Cgil…

Dettagli

Noi uomini del terzo millennio contro il ritorno al medio evo

La lega Salvini Premier di Crotone ha pubblicato un ignobile volantino che attacca “la sempre più’ marcata e assoluta autodeterminazione della donna” e sostiene che “il ruolo naturale della donna è volto alla promozione e al sostegno della vita e della famiglia” Noi uomini del terzo millennio siamo invece assolutamente convinti che la dignità di…

Dettagli

Parte Uovo Solidale, un uovo di Pasqua per sostenere la solidarietà

La Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene promuove l’iniziativa “Uovo Solidale” dell’associazione Nonna Roma, nata 2 anni fa, con il sostegno della Cgil di Roma e del Lazio e di Arci Roma, per contrastare le disuguaglianze e la povertà. Con l’acquisto delle uova di Pasqua di Nonna Roma si finanzieranno le loro attività di…

Dettagli

Inaugurato padiglione PES, ricostruito con i soldi del Fondo Cgil, Cisl, Uil e Confindustria per il terremoto. Unindustria di Rieti non invita i sindacati

CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, CISL Roma Capitale e Rieti, UIL Rieti e Sabina Romana esprimono sorpresa, sconcerto e indignazione per il comportamento di Unindustria di Rieti in occasione della inaugurazione del nuovo padiglione di circa mille metri quadri in via Malfatti della Phoenix Electronic System. Un investimento realizzato grazie alla raccolta di fondi di…

Dettagli

CGIL: no a licenziamenti in Sirti

La Sirti, colosso nazionale che si occupa di impianti e reti per le telecomunicazioni, ha annunciato il licenziamento di 883 lavoratori, un quarto del personale. Una scelta che condanniamo perché l’azienda sta scaricando sui lavoratori e le loro famiglie le conseguenze di scelte aziendali miopi e sbagliate. Una situazione paradossale perché l’aggiornamento dell’intera cablatura nazionale,…

Dettagli

Solidarietà ai poliziotti aggrediti a Tor Bella Monaca

Esprimiamo la nostra solidarietà alle forze dell’ordine che sono state accerchiate ieri da un gruppo di malavitosi a Tor Bella Monaca per impedire l’arresto di due persone. Continueremo il nostro impegno nel territorio per la lotta alla criminalità, per la legalità e per lo sviluppo del quartiere. La nostra vicinanza va alla polizia e alla…

Dettagli

Flc condanna aggressione fascista al Liceo Benedetto da Norcia

Oggi, una delle scuole emblema del nostro territorio, il Liceo Classico e delle Scienze Umane Benedetto da Norcia, che da poche settimane ha festeggiato i suoi 50 anni di prestigiosa attività, è stato oggetto di un’aggressione di stampo neofascista, con vittime alcuni studenti, che sono stati costretti a rivolgersi alle cure sanitarie per le ferite…

Dettagli

Cgil, Cisl e Uil hanno firmato un importante Protocollo con il III Municipio

CGIL, CISL e UIL hanno sottoscritto il 19 febbraio un importante accordo con il Municipio III presso la sede municipale di Piazza Sempione, alla presenza del Presidente del Municipio, Giovanni Caudo, dell’Assessore ai Servizi Sociali, Maria Concetta Romano, e dell’Assessore alla Scuola e alle Pari Opportunità, Claudia Pratelli. L’accordo prevede il confronto su tutte le…

Dettagli

Roma Capitale trovi soluzioni per prolungare la metro B fino a Casal Monatero

Esprimiamo preoccupazione e sconcerto per la mancata soluzione ai lavori per il prolungamento della Metro B da Rebibbia a Casal Monasterio, lavori che sarebbero dovuti terminare a giugno 2017 e non sono neppure iniziati. L’Assessore alla Mobilità Linda Meleo lo ha pubblicamente ammesso e dichiarato nei giorni scorsi ai cittadini del territorio. Le responsabilità per…

Dettagli

Inps di Tivoli: Primi risultati del confronto con i sindacati

Primi importanti risultati sul confronto tra Cgil Cisl e Uil e Inps provinciale. Questa mattina, 8 febbraio, una rappresentanza delle organizzazioni sindacali del nostro territorio, ha incontrato i vertici dell’Inps per rappresentare le difficoltà dei lavoratori e dei pensionati. La situazione della sede Inps di Tivoli, dopo alcuni mesi di forti difficoltà, peraltro segnalate più…

Dettagli

Giornata della Memoria: importante iniziativa a Castelnuovo di Farfa

Questa mattina la CGIL di Rieti Roma Est ha partecipato alle celebrazioni della Giornata della Memoria a Castelnuovo di Farfa, presso il campo di concentramento di Granica di Farfa, insieme agli studenti del territorio. Insieme ai militanti del sindacato sono stati presenti Walter Filippi, Luigi Cocumazzo, Valentino Giletti, Gabriella Venezia e il presidente sez. Bruno…

Dettagli

Giornata della Memoria a Castelnuovo di Farfa

“PER NON DIMENTICARE” Ex camPo profughi di Farfa – località Granica TORNIAMO NEI LUOGHI DELLA STORIA LUNEDI’ 28 GENNAIO 2019 O r e 10.3: Deposizione corona e commemorazione agli ebrei e perseguitati politici reclusi nel “Campo di Farfa”; O r e 10.45: interverranno: • ZONETTI LUCA SINDACO COMUNE DI CASTELNUOVO DI FARFA • LUIGI COCUMAZZO…

Dettagli

Maurizio Landini è il nuovo Segretario Generale della Cgil

A conclusione dei lavori del XVIII Congresso della Cgil, l’Assemblea Generale del sindacato ha eletto Maurizio Landini nuovo Segretario Generale della confederazione di Corso d’Italia. Il percorso congressuale è stato articolato in 46.788 assemblee, a cui hanno partecipato 1.407.264 lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati. Il primo documento “Lavoro è” ha raccolto il 97,91% dei…

Dettagli

La CGIL aderisce al presidio a Torre Angela sabato 26 contro il Decreto Salvini

Aderiamo al presidio promosso dall’Anpi del Municipio VI e dalle organizzazioni democratiche, antifasciste e antirazziste che si svolgerà sabato 26 gennaio, alle ore 17, in via di Torrenova. L’iniziativa è stata organizzata per contestare il Decreto Sicurezza, che riduce gli spazi di democrazia e che con le norme sull’immigrazione avrà l’effetto di aumentare l’ insicurezza…

Dettagli

XVIII Congresso della CGIL

Si terrà dal 22 al 25 gennaio 2019  presso la Fiera del Levante di Bari il XVIII  Congresso della Cgil ‘Il Lavoro è’. (scarica il programma). Oggi, dalle ore 16.00, la Conferenza internazionale “Il futuro del movimento sindacale europeo e internazionale. Crisi della democrazia e populismo, rivoluzione digitale e tendenze della globalizzazione”, che vedrà la…

Dettagli

Lettera aperta al Ministro del Lavoro, Luigi Di Maio

Onorevole Ministro Luigi Di Maio, come organizzazioni sindacali del settore del trasporto pubblico (Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti) e dei lavoratori in somministrazione (Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp Lazio) denunciamo da parte della società ASM Rieti Spa e del Comune di Rieti l’interpretazione fortemente miope e restrittiva del “Decreto Dignità”. Alla scadenza…

Dettagli

ASM Rieti, si mobilitano anche Nidil, Felsa e Uiltemp

Le organizzazioni sindacali del lavoro atipico e in somministrazione di Cgil, Cisl e Uil aderiscono alla vertenza aperta da Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti e attivano la procedura di raffreddamento e conciliazione in ASM Rieti SpA. Esprimiamo solidarietà al personale in somministrazione utilizzato da ASM Rieti SpA che, per una miope interpretazione del…

Dettagli

Assemblea Generale Filcams: sulle politiche migratorie deriva reazionaria

Lo scorso 10 gennaio l’Assemblea Generale della Filcams Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene ha approvato un importante ordine del giorno esprimendo preoccupazione sulla gestione delle politiche migratorie da parte del Governo Conte. Bisogna affrontare il tema dell’immigrazione in modo complesso, a partire dai modelli virtuosi, come quello di Riace. La Cgil deve rafforzare,…

Dettagli

Filt Cgil: grande preoccupazione per futuro ASM Rieti

Esprimiamo grande preoccupazione per la situazione della società di trasporto pubblico ASM Rieti SPA. Ad oggi non sono chiari e definiti i nuovi assetti societari, nonostante l’imminente scadenza del contratto di servizio con il comune di Rieti. Gli impegni che l’azienda ha assunto con le organizzazioni sindacali il 30 novembre e il 13 dicembre non…

Dettagli

Spi, Fnp, Uilp: bene apertura RSA di Rieti, ora andare avanti

Le organizzazioni sindacali dei Pensionati di CGIL, CISL e UIL esprimono soddisfazione in merito all’accreditamento della RSA di Rieti per 60 posti letto da parte della Regione Lazio. “Si tratta di un risultato importante che tuttavia non completa ancora il fabbisogno dei posti letto di questo tipo nella ASL di Rieti, frutto di richieste e…

Dettagli

Nidil, somministrazione: firmata l’ipotesi di accordo sul rinnovo del CCNL

Le strutture nazionali di NIdiL Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp hanno siglato oggi con l’associazione datoriale Assolavoro, l’ipotesi di rinnovo del contratto collettivo nazionale della somministrazione di lavoro. Le organizzazioni sindacali si ritengono soddisfatte per l’importante traguardo. L’intesa, raggiunta a conclusione di un articolato percorso negoziale iniziato nel 2016 e sul quale ha impattato un complesso e…

Dettagli

A24/A25, dal Governo nessuna risposta. Continua la mobilitazione

I sindaci e gli amministratori di Lazio e Abruzzo impegnati nella lotta contro il “caro-pedaggi” e per la sicurezza della A24/A25, indignati per l’assordante silenzio del ministero dei trasporti e la totale indifferenza agli appelli e alle richieste di incontro rivolte al ministro Toninelli, hanno deciso di tornare a manifestare nei caselli autostradali: il primo…

Dettagli

TMB Salario, chiarire le responsabilità. La Cgil esprime vicinanza ai lavoratori e ai cittadini del quartiere

L’incendio del TMB di via Salaria rafforza quanto documentato dall’ARPA, l’Ente per il controllo sulla salubrità ambientale, sulle anomalie, le irregolarità, lo stato di pericolosità del TMB di via Salaria. Lo avevano già denunciato i lavoratori e i cittadini, che da anni subiscono le conseguenze sulla salute. Insieme all’Osservatorio, di cui siamo parte, costituito dal Municipio III…

Dettagli

Inaugurata la nuova sede di Amatrice

Articolo tratto da LiberEtà. Oggi ad Amatrice splende il sole. Sorrisi, abbracci. Solidarietà e soddisfazione. Per un altro passo in avanti verso la ricostruzione e il ritorno alla normalità. Da oggi il piccolo comune del Lazio fortemente colpito dal terremoto di due anni fa avrà finalmente una nuova sede della Cgil. Il sisma aveva reso…

Dettagli

Cgil e Fp: gravissimo incidente mortale alla rems di palombara

La Camera del Lavoro Territoriale e la Funzione Pubblica di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, a seguito del grave episodio avvenuto presso la Rems della ASL Roma  5 di Palombara, con la morte di una paziente ricoverata, esprimono il proprio dolore e la solidarietà alla famiglia della paziente per quanto avvenuto. Abbiamo denunciato da tempo…

Dettagli

Cgil, Cisl e Uil, il 27 novembre a Rieti attivo unitario per cambiare la legge di bilancio

Per ridisegnare il futuro del Paese e fronteggiare una manovra “inadeguata” e “carente di visione strategica”, Cgil, Cisl e Uil hanno presentato e approvato lo scorso 22 ottobre nel corso degli esecutivi nazionali, una piattaforma unitaria.Proposte concrete su sviluppo, crescita, occupazione, fisco, Mezzogiorno, ammortizzatori sociali e politiche attive, previdenza, welfare, attorno alle quali le Confederazioni…

Dettagli

Baobab: solidarietà a migranti e volontari

Esprimiamo piena solidarietà alle volontarie e ai volontari del Baobab e a tutti gli esseri umani sgomberati da Piazzale Maslax ieri mattina. Esseri umani. Perché di questo si tratta e come tali dovrebbero essere considerati prima di qualsiasi ruspa o rivendicazione di illegittimità. Il Baobab è un centro ‘non ufficiale’, è vero, ma come tale…

Dettagli

No al declassamento della sede Inps di Tivoli

La Cgil Rieti Rima Est Valle dell’Aniene  chiede all’INPS di recedere dalla decisione che prevede la declassificazione della sede di Guidonia-Tivoli da complessa a territoriale, concentrando importantissime funzioni di adempimento per le imprese, oltre che per i lavoratori, nella sede di Roma Montesacro. È un segnale fortemente negativo per lavoratori dipendenti, professionisti, collaboratori e aziende,…

Dettagli

Comportamento del ministro Toninelli inaccettabile. Solidarietà ai sindaci impegnati contro l’aumento dei pedaggi della A24/A25

La Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene esprime la propria solidarietà ai sindaci impegnati nella battaglia contro l’aumento dei pedaggi della A24/A25 per il trattamento riservato loro dal Ministero dei Trasporti. Di seguito il comunicato diffuso dagli amministratori locali: I Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo impegnati nella lotta contro il “caro-pedaggi…

Dettagli

Congresso Silp Cgil, Gianluca De Santis eletto Segretario Generale

Lo scorso 6 novembre 2018, si è tenuto il V Congresso provinciale del SILP per la CGIL di Rieti, nella Sala Palieri della Questura. Il compagno Gianluca De Santis è stato confermato Segretario Generale della categoria. Hanno partecipato ai lavori cariche istituzionali, politico-sindacali, rappresentanti del mondo del lavoro, della scuola e delle associazioni. Ha presieduto i…

Dettagli

Cgil e Spi: no alla chiusura di Medicina Solidale di Tor Bella Monaca

La Camera del Lavoro e il Sindacato dei Pensionati hanno chiesto al Comune di Roma e al Municipio VI di garantire la continuità dell’esperienza di Medicina Solidale, la struttura che ha sede in via Amerigo Aspertini, a Tor bella Monaca, e dal 2004, grazie ai volontari, medici, operatori socio-sanitari e infermieri, hanno garantito assistenza sanitaria,…

Dettagli

Congresso Cgil, Luigi Cocumazzo confermato Segretario Generale

Lunedì 22 e martedì 23 ottobre, nella Sala Conferenze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si è svolto il II Congresso della Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene. Il Congresso ha eletto all’unanimità la nuova Assemblea Generale e il nuovo Direttivo della Camera del Lavoro. Il compagno Luigi Cocumazzo è stato rieletto Segretario Generale della…

Dettagli

Congresso Spi, Gabriellla Venezia eletta Segretaria Generale

Giovedì 18 ottobre ottobre, dalle ore 10.00, a Ornaro Basso, si è svolto il II Congresso dello Spi Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, la categoria dei pensionati della Cgil. La compagna Gabriella Venezia è stato rieletta Segretaria Generale della categoria. Il percorso congressuale si è articolato in 86assemblee, a cui hanno partecipato 10922 pensionate e…

Dettagli

Congresso Flc, Claudio Musicò eletto Segretario Generale

Mercoledì 17 ottobre, dalle ore 10.00, a Roma, si è svolto il II Congresso della Flc Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, la categoria dei lavoratori della scuola, dell’università, della ricerca e dell’AFAM della Cgil. Il compagno Claudio Musicò è stato eletto Segretario Generale della categoria.

Congresso FP, Aldo Capobianchi eletto Segretario Generale 

Mercoledì 17 ottobre, dalle ore 10.00, al Tecnopolo Tiburtino di Roma, si è svolto il II Congresso della FP Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, la categoria dei lavoratori del pubblico impiego della Cgil. Il compagno Aldo Capobianchi è stato rieletto Segretario Generale della categoria. Il percorso congressuale si è articolato in 72 assemblee, a cui…

Dettagli

II Congresso della Camera del Lavoro

Lunedì 22 e martedì 23 ottobre si terrà il II Congresso della Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene. Durante il nostro percorso congressuale abbiamo fatto 899 assemblee, a cui hanno partecipato oltre 35 mila tra lavoratori, giovani e pensionati. Il congresso si terrà nella Sala dei Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma…

Dettagli

Congresso Flai, Antonio Polidori eletto Segretario Generale

Oggi si è svolto il congresso della Flai di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, che ha confermato il compagno Antonio Polidori  Segretario Generale della categoria. Il percorso congressuale si è articolato in 32 assemblee, a cui hanno partecipato 550 lavoratrici e lavoratori. Il primo documento ha ottenuto il 98,18% dei voti mentre il secondo documento…

Dettagli

Congresso Filt, Stefano Rinaldi eletto Segretario Generale

Lunedì 15 ottobre, dalle ore 10.00, a Tivoli, si è svolto il II Congresso della Filt Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, la categoria dei lavoratori dei trasporti della Cgil. Il compagno Stefano Rinaldi è stato rieletto Segretario Generale della categoria. Il percorso congressuale si è articolato in 74 assemblee, a cui hanno partecipato 2290 lavoratrici…

Dettagli

Congresso Filcams, Barbara Di Tomassi eletta Segretaria Generale

Giovedì 11 ottobre, dalle ore 10.00, a Torricella Sabina, si è svolto il II Congresso della Filcams Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, la categoria dei lavoratori del settore terziano, del turismo e della ristorazione della Cgil. La compagna Barbara Di Tomassi è stata rieletta all’unanimità Segretaria Generale della categoria. Il percorso congressuale si è articolato…

Dettagli

Congesso Slc, Natascia Treossi nuova Segretaria Generale

Mercoledì 10 ottobre, dalle ore 10.00, nella Sala Fredda della Cgil di Roma e del Lazio, si è svolto il Congresso costitutivo della Slc Roma 2, la categoria dei lavoratori della comunicazione della Cgil. La nuova struttura nasce dall’accorpamento delle strutture di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene e Roma Sud Pomezia Castelli. La compagna Natascia…

Dettagli

Congresso Fiom, Claudio Cesari eletto Segretario Generale

Martedì 9 e mercoledì 10 ottobre, a Ornaro Basso, si è svolto il II Congresso della Fiom Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene. Il compagno Claudio Cesari è stato eletto Segretario Generale della categoria. Il percorso congressuale si è articolato in 70 assemblee, a cui hanno partecipato 1407 iscritte e iscritti. Il primo documento…

Dettagli

Congresso Fisac, Anna Maria Ciccullo nuova Segretaria Generale

Martedì 9 ottobre, dalle ore 10.00, nella sede della Camera del Lavoro, si è svolto il II Congresso di Fisac Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, la categoria dei lavoratori delle assicurazioni e del credito della Cgil. La compagna Anna Ciccullo è stata eletta nuova Segretaria Generale della categoria. Il percorso congressuale si è articolato in…

Dettagli

Pietralata dice no ai fascisti. Rispinta la provocazione di Casapound

La Cgil è da sempre a difesa dei valori dell’antifascismo e della Costituzione, nata dalla Resistenza al nazifascismo, ed è da sempre impegnata nella lotta contro ogni rigurgito neofascista comunque mascherato. La manifestazione di Casapound del 6 ottobre, nel quartiere di Pietralata, a cui hanno partecipato poche decine di persone venute da fuori, rappresenta tuttavia…

Dettagli

Congresso Fillea, Claudio Coltella eletto Segretario Generale

Oggi si è svolto il congresso della Fillea di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, che ha confermato il compagno Claudio ColtellaSegretario Generale della categoria. Hanno partecipato ai lavori il Segretario Generale della Fillea Cgil, Alessandro Genovesi, il Segretario Generale della Fillea Cgil Roma e Lazio, Mario Guerci e il Segretario generale della Camera del Lavoro, Luigi Cocumazzo. #CgilSocial #FILLEA

Dettagli

Congresso NIdiL, Cinzia Cacciatore eletta Segretaria Generale

Venerdi 5 ottobre, dalle 16.30, nella sede dello Spi Cgil nazionale si è svolto il II Congresso di NIdiL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, la categoria dei lavoratori precari e anticipici della Cgil. La compagna Cinzia Cacciatore è stata confermata Segretaria Generale della categoria. Il percorso congressuale si è articolato in 8 assemblee, a cui…

Dettagli

Filt Cgil, votare no al referendum sulla privatizzazione di Atac

Dietro l’ambiguità del quesito referendario sulla privatizzazione di Atac si cela la volontà di sostituire un monopolio pubblico, patrimonio dei cittadini romani, con un monopolio privato che ha come interesse non quello di migliorare il servizio e la qualità del lavoro, bensì di fare profitti senza redistriburli nella comunità. La crisi di Atac è stata…

Dettagli

Cave Guidonia, una prima soluzione: la Regione Lazio ha approvato provvedimento per il rilancio

La lotta dei lavoratori e di Cgil, Cisl e Uil ottiene un primo importante risultato: la Regione Lazio ha approvato il provvedimento “Per il rilancio e la riqualificazione del settore estrattivo”. Il provvedimento votato ieri, apre la strada alla possibilità di definire una serie di provvedimenti organici e speriamo condivisi, con l’obbiettivo di ridefinire un nuovo concetto…

Dettagli

Inaugurazione biblioteca territoriale “Luciano Lama”

Nasce sulla Tiburtina una piccola piazza del sapere: una biblioteca che è luogo di incontro e cultura, aperto ai lavoratori e ai cittadini. Una biblioteca che nasce a partire dalla donazione di parte della collezione privata di Luciano e Lora Lama che la famiglia ha fatto alla Camera del Lavoro. L’inaugurazione si terrà il 2…

Dettagli

Bentrovato (Sportello donna Cgil): “Decreto Pillon ignora la condizione femminile italiana e la violenza domestica

La riforma dell’affidamento tra “bigenitorialià perfetta” e disparità economiche articolo di Daniela Bentrovato (Sportello donna Cgil Montesacro) Fa discutere e non poco, il disegno di legge n. 735 Pillon “Norme in materia di affido condiviso, mantenimento diretto e garanzia di bigenitorialità” che ha iniziato in questi giorni il suo iter in Commissione Giustizia del Senato.…

Dettagli

Centro Alzhaimer “Isola Madre” a Montesacro: CGIL, no alla chiusura

La Camera del Lavoro CGIL Rieti Roma EVA, lo SPI CGIL di Roma e Lazio e lo SPI CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene ritengono grave e sbagliata la decisione presa dall’Amministrazione Comunale di chiudere il centro Alzheimer “Isola Madre”. La struttura è l’unico centro pubblico semiresidenziale di assistenza ai malati di Alzheimer nel popoloso…

Dettagli

Bosch, Fiom Roma Est: presidio per scongiurare chiusura

Prosegue la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori della Bosch Energy and Building Solutions Italia. I lavoratori della Bosch di Roma dopo il blocco delle prestazioni straordinarie e quattro ore di sciopero fatte il 5 settembre, effettuano ulteriori quattro ore di sciopero con presidio presso la sede di Roma in via Cristoforo Colombo 115, domani,…

Dettagli

Dal 2 al 9 settembre Campo della Legalità a Tor Bella Monaca

Lo SPI CGIL di Roma e Lazio e del comprensorio di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene aderisce e partecipa al campo della legalità di Libera che si terrà, per il secondo anno consecutivo, nel Municipio VI (Tor Bella Monaca), dal 2 al 9 settembre, insieme ad altre associazioni del territorio, tra cui Tor più Bella,…

Dettagli

Pedaggi A24/A25, la Cgil a sostegno dei sindaci e degli amministratori locali contro i rincari

Prendiamo atto dello scarso interesse dimostrato sino ad oggi dalle istituzioni centrali nei confronti della battaglia contro i rincari dei pedaggi autostradali della Strada dei parchi A24/A25 e sosteniamo i sindaci e gli amministratori local che hanno lanciato un abbello al Governo per richiamare l’attenzione su questa grave problematica. Parteciperemo alle manifestazioni e ai presidi…

Dettagli

Aggressione bimba Rom, Roma abbandonata dalle Istituzioni

Apprendiamo da fonti giornalistiche che una bambina di etnia rom è stata oggetto di un’aggressione e versa in gravi condizioni al Bambino Gesù. Nell’augurarci che sia fatta immediata chiarezza sulle responsabilità ed esprimendo vicinanza alla famiglia della piccola, non possiamo che esprimere forte preoccupazione per il clima di intolleranza che si manifesta nella nostra città…

Dettagli

CGIL: no allo sfratto del centro antiviolenza di Tor Bella Monaca

Non è accettabile che, come già accaduto con la Casa Internazionale delle Donne, l’amministrazione comunale e municipale continui a distruggere esperienze di associazionismo che spesso sostengono le deboli reti pubbliche a difesa delle persone che si trovano in difficoltà. Esprimiamo la nostra solidarietà alla Presidente del Centro Antiviolenza “Marie Anne Erize”, Stefania Catallo, convocata nei…

Dettagli

Elezioni RSU in Telpress Italia: vince la Fiom Cgil

Si sono svolte il giorno 3 Luglio 2018 le elezioni per la RSU alla Telpress Italia di Rieti, un’azienda storica che opera da molti anni nel nucleo industriale reatino e che è tra le più grandi aziende rimaste nel nostro territorio. È la prima volta che vengono effettuate le elezioni della Rsu e la risposta…

Dettagli

V Municipio: incontro sui temi dell’integrazione socio-sanitaria

Oggi, nella sede del Municipio V, le organizzazioni sindacali SPI CGIL Rieti Roma EVA, FNP-CISL Roma Capitale Rieti e UILP STU Roma Sud, si sono confrontate con l’assessore ai servizi sociali, Mario Podeschi e la Direzione del Distretto, della ASL Roma 2, Dottor Fabrizio Ciaralli, sul tema dell’integrazione socio-sanitaria. Nel corso della riunione, il Municipio…

Dettagli

Piattaforma Cgil, Cisl e Uil per la sanità reatina

Come Cgil, Cisl e Uil abbiamo recentemente presentato la piattaforma unitaria per la sanità reatina. Si tratta di una piattaforma molto importante perché si tratta dell’unica proposta avanzata che affronta in modo organico tutte le criticità della sanità del reatino e propone soluzioni puntuali. Piattaforma confederale unitaria per la sanità reatina RETE OSPEDALIERA CGIL CISL…

Dettagli

Sindacato Medici Italiano: dipendenti in sciopero

“Le lavoratrici dipendenti dello SMI Nazionale, il Sindacato Medici Italiani, sono in sciopero ad oltranza dal 23 maggio”: lo afferma la Filcams Cgil di Rieti Roma Est, il Sindacato del Terziario al quale le lavoratrici si sono rivolte per chiedere supporto. “Quello che sta accadendo a queste lavoratrici è davvero incredibile: sono dipendenti del Sindacato…

Dettagli

Manifestazione Cgil, Cisl, Uil per rilanciare Roma Capitale

Il protocollo “Fabbrica Roma”, che abbiamo firmato oltre un anno fa, è rimasto un titolo su carta. La città soffre la mancanza di un progetto di sviluppo: il disagio, la povertà, la solitudine, il degrado ambientale, culturale e sociale è aumentato in questi anni. Mancano interventi chenaiutijo i soggetti più deboli e combatta l’emarginazione delle…

Dettagli

Lavori sulla Tiburtina: grande partecipazione all’assemblea pubblica promossa da Cgil, Cisl e Uil

Grande partecipazione all’assemblea organizzata da Cgil, Cisl e Uil, insieme alle associazioni datoriali e ai comitati del territorio, sui lavori della Tiburtina. Bisogna dare risposte alla situazione inaccettabile in cui riversa la Tiburtina: il traffico, il degrado, il blocco dei lavori, i licenziamenti degli operai. Sono tutti aspetti che impongono alle forze politiche, sociali e…

Dettagli

Casa Internazionale delle Donne: la sua chiusura una ferita

Nel pomeriggio di ieri per l’ennesima volta Roma è stata ferita. La politica è arretrata nel suo ruolo di indirizzo, progetto e visione della città cedendo il ruolo alla burocrazia. Le cittadine e i cittadini romani rischiano di perdere un altro dei luoghi storici, culturali e di accoglienza. La Casa delle Donne, infatti, è solo…

Dettagli

Comune di Roma: disservizi negli uffici anagrafici

Quanto avvenuto ieri, 17 maggio, nell’ufficio anagrafico del mercato di San Romano, nel Municipio IV, nel quale un utente ha aggredito un altro cittadino, in coda per il rinnovo dei documenti, è purtroppo un episodio grave ma non isolato, che avviene frequentemente, in particolare nei popolosi municipi della periferia est di Roma.   Cittadini esasperati…

Dettagli

Tor Bella Monaca: assemblea sullo sviluppo e la legalità

La Camera del Lavoro di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, insieme allo Spi del comprensorio e la VI lega ha partecipato all’assemblea pubblica che si è svolta sabato 12 maggio, a Tor bella Monaca, sulla “Criminalità e le mafie in una città diseguale”. All’incontro hanno partecipato: Da Sud, Libera, Save The Cildren, Tor Più Bella,…

Dettagli

Condanniamo vile aggressione fascista al Liceo Benedetto da Norcia

Apprendiamo da una nota del Dirigente Scolastico del Liceo Benedetto da Norcia di Roma nella zona di Villa Gordiani che, ieri mattina, si sono presentati dei soggetti esterni alla scuola appartenenti all’organizzazione neofascista di Blocco Studentesco, per affiggere abusivamente uno striscione sui muri antistanti l’istituto. Alla protesta verbale dei rappresentanti d’istituto, questi sono stati vittima…

Dettagli

III Municipio: aperto lo stato d’agitazione del personale impiegato nel servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Scolastica degli alunni diversamente abili

Le organizzazioni sindacali Cgil Funzione Pubblica e Cisl Funzione Pubblica aprono lo stato di agitazione di tutto il personale AEC del III Municipio di Roma Capitale. Tale iniziativa si rende necessaria a causa delle varie criticità evidenziate nella nota protocollata 0631/18 Premesso e considerato che: Le incertezze determinate dal capitolato descrittivo della procedura aperta per…

Dettagli

Elezioni RSU/RLS Thales Alenia Space: FIOM primo sindacato

Ancora una volta la Fiom Cgil si conferma come primo sindacato e aumenta i consensi pur in presenza di 5 liste di cui una in più rispetto alla precedente tornata elettorale nella lista candidati RSU e RLS. La lista FIOM CGIL elegge nella propria lista RSU 4 delegati su 9 totali con una presenza di…

Dettagli

Verso il XVIII congresso della Cgil

In questi giorni abbiamo avviato il percorso che porterà la Cgil al suo XVIII congresso. È un’occasione importante per definizione, perché è il più alto momento di confronto e partecipazione della nostra organizzazione, ma anche per la difficile fase storica e politica che il Paese sta attraversando. Per questo abbiamo voluto elaborare un documento partecipato,…

Dettagli

Poggio Mirteto: donne protagoniste in terra Sabina

Sabato 14 aprile, dalle ore 16, nella sala della biblioteca del comune di Poggio Mirteto, intitolata al grande Peppino Impastato, le donne della Sabina saranno invitate a tornare protagoniste della vita sociale, in un importante incontro organizzato dalla CGIL. Dopo i saluti del Sindaco, Giancarlo Micarelli, apriranno i lavori: la segretaria della CGIL SPI locale, Grazia…

Dettagli

Tivoli, accordo comune e sindacati: soglia di esenzione Irpef a 8500€

Il 9 aprile, presso la sede del Comune di Tivoli, le organizzazioni sindacali confederali e dei pensionati di CGIL, CISL, UIL hanno firmato un altro importante accordo sulla fiscalità locale, dopo quello sottoscritto a Monterotondo, in particolare sull’addizionale comunale IRPEF. L’accordo impegna l’amministrazione comunale sulla convenzione con l’Agenzia delle Entrate in materia di lotta all’evasione fiscale…

Dettagli

Cgil: il 20 aprile incontro sul contratto del fiume Aniene

La Camera del Lavoro Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene organizza, in collaborazione con la X Comunità Montana, un incontro sul contratto del Fiume Aniene, che riguarda in modo particolare il basso corso del fiume, nel territorio del Comune di Roma. L’evento si terrà venerdì 20 aprile presso la sede della Camera del Lavoro alle…

Dettagli

Auguri a Di Berardino, neo assessore regionale al lavoro

I migliori auguri di buon lavoro a Claudio Di Berardino, nominato oggi dal presidente Nicola Zingaretti assessore al Lavoro e alla difesa dei diritti della Regione Lazio. Le competenze di Di Berardino in materia sono una garanzia e rappresentano una risposta della giunta regionale alla necessità di imprimere una svolta nella gestione delle tante vertenze che coinvolgono il…

Dettagli

Almaviva, Cgil: Tribunale lavoro accoglie ricorso lavoratrici licenziati

“Registriamo oggi un ulteriore, importante, passo verso il ristabilimento della verità nella vicenda della chiusura della sede romana di Almaviva. Nella giornata odierna il giudice Conte del Tribunale del Lavoro di Roma ha accolto il ricorso presentato da un gruppo di lavoratrici licenziate da Almaviva e patrocinato dal collegio legale della Slc Cgil di Roma…

Dettagli

Rieti: la Cgil al corteo in memoria delle vittime delle mafie

Stamane, mercoledi 21 marzo, Rieti ha ricordato le vittime innocenti delle mafie con un corteo partito da Piazza Mazzini e proseguito in via Canali, via Cintia fino Piazza Beata Colomba. Presente la Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene. Alla XXIII giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si svolge…

Dettagli

Guidonia: il sindacato fa il punto della situazione sul caos cave

“Poco si è mosso finora”. La Cgil, insieme a Cisl e Uil, fa il punto della situazione sullo stato della situazione vissuta dal comparto estrattivo del territorio, il tutto dopo che l’assemblea dei lavoratori che ha decretato l’agitazione e proclamato uno sciopero ancora da definire. Alle organizzazioni sindacali è stato dato mandato di richiedere incontri…

Dettagli

Sindacato pensionati: incontro coi vertici dell’Asl Roma 5

La ASL Roma 5 è rappresentata dal direttore sanitario Dr Luciano Cifaldi. Sono inoltre presenti i direttori dei distretti Sanitari Dr.ssa Stefania Salvati (Guidonia) Dr.ssa Adalgisa De Arcangelis (Tivoli) e Dr Pasquale Valente (Subiaco) Per le organizzazioni sindacali sono presenti: Gervasio Capogrossi (SPI–CGIL Rieti Roma EVA), Gabriella Venezia (SPI CGIL Rieti Roma EVA), Giovanni De…

Dettagli

Ospedale di Rieti: si apre il confronto con comune, regione e consorzio industriale sulle proposte della CGIL in tema di viabilità e parcheggi

La Camera del Lavoro CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene esprime apprezzamento per la rapidità con la quale il comune di Rieti e la regione Lazio hanno risposto alla richiesta di aprire un confronto in merito alla condizione della viabilità e dei parcheggi nei pressi dell’ospedale di Rieti. Gli incontri sono previsti per giovedi 22…

Dettagli

Monterotondo: giù le tasse locali per 11 mila contribuenti

Lo scorso 6 febbraio CGIL, CISL, UIL e le relative organizzazioni dei pensionati, hanno firmato un importante accordo sulla fiscalità locale, in particolare sull’addizionale comunale IRPEF. L’accordo prende atto della firma definitiva della Convenzione tra l’Amministrazione Comunale e l’agenzia delle Entrate in materia di lotta all’evasione fiscale e destina le risorse recuperate ad un’ulteriore riduzione…

Dettagli

La Cgil per le zone del terremoto: un impegno che continua

Il 6 febbraio, alle ore 16.30, presso la sala del consiglio provinciale di Rieti, la Cgil Roma e Lazio e la Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene hanno organizzato un’importante iniziativa per fare il punto sulla situazione delle zone colpite dal terremoto e verificare l’attuazione degli impegni assunti dalle istituzioni per la loro ricostruzione. L’iniziativa…

Dettagli

Successo raccolta firme per Casa della salute: il 3 febbraio apre a Settecamini il Polo di cure primarie, assistenza infermieristica e ostetrica

Soddisfazione per il primo importante successo dell’iniziativa di raccolta firme promossa dal comitato promotore per la casa della salute nel IV municipio, di cui insieme allo Spi Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, siamo parte decisiva. Venerdi 26 gennaio 2018, nel corso di un’affollatissima assemblea, promossa dal Comitato per la casa della salute nel IV…

Dettagli

Memoria, iniziativa Spi e III lega a Montesacro

Lunedì 29 gennaio 2018, dalle ore 10.00, in via Scarpanto, 31, si terra un’iniziativa, promossa dallo Spi Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene e dalla Lega III del Tufello, per tenere viva la memoria delle lotte antifasciste su “I ragazzi del Montesacro”.Il quartiere di Montesacro e quello adiacente di Val Melania ebbero un ruolo importante…

Dettagli

Farfa: 27 gennaio, per non dimenticare

Il 27 gennaio in occasione della giornata della memoria ci sarà la deposizione di una corona di fiori al monumento agli internati nel campo di concentramento di Castelnuovo di Farfa. Saranno presenti l’ANPI di Rieti, lo SPI CGIL, la sezione ANPI “B. Trentin” della nostra Camera del lavoro e amministratori del territorio. Programma ore 10.30…

Dettagli

Lanciato l’avviso di finanziamento per progetti in aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto 2016

CGIL, CISL, UIL e Confindustria hanno dato vita al “Comitato Sisma Centro Italia”, che finanzierà progetti per interventi d’interesse comunitario, per il miglioramento dei servizi alle persone, l’attività economica delle imprese e il reddito dei lavoratori presenti nel territorio, favorendo il mantenimento e la crescita dell’occupazione nelle zone colpite dal terremoto. Come nelle esperienze precedenti,…

Dettagli

Rieti: presidio dei dipendenti Sogea sotto la Provincia

Da questa mattina i dipendenti Sogea sono in presidio sotto la Provincia di Rieti in concomitanza dell’incontro tra APS, Comune di Rieti e Sogea. Dipendenti e sindacati sono preoccupati dalla fase che attraversa la struttura societaria e dall’imminente rischio che si avvii una procedura di liquidazione di Sogea, senza una consegna immediata degli impianti e…

Dettagli

Sabato 13 gennaio, vieni a donare il sangue in Cgil

A Roma e nel Lazio, ogni giorno, mancano 600 unità di sangue per assistere i pazienti. L’autosufficienza del sistema trasfusionale del Lazio può essere raggiunta solo attraverso la donazione volontaria, periodica, responsabile e non remunerata. Si tratta di un obiettivo strategico per il Paese che può fare la differenza in situazioni di emergenza. Per queste…

Dettagli

La Cgil apre lo sportello donna nella sede del III Municipio

Dal 9 gennaio 2018   sarà attivo lo “Sportello Donna“, aperto tutti i martedì dalle 15,30 alle 17,30, al terzo piano della sede del III  Municipio in  piazza Sempione. Lo sportello sarà un punto di ascolto, consulenza e tutela gratuito su servizi, salute, occupazione, famiglia, gestito dalle donne della CGIL e rivolto a tutte le donne italiane…

Dettagli

Rieti: positivo primo confronto col Sindaco Cicchetti

Giudizio sostanzialmente positivo dopo il primo incontro ufficiale con il Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, quello di CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, CISL Roma Capitale e Rieti, UIL di Rieti. “Abbiamo condiviso con il Sindaco Cicchetti la continuità del protocollo sulle relazioni sindacali e sulla concertazione delle politiche di bilancio, sia in sede di…

Dettagli

II Municipio: Presidente Del Bello firma accordo con CGIL-CISL-UIL

Il 14 dicembre alle ore 15, presso la sede municipale di via Tripoli, la Presidente del Municipio II, Francesca Del Bello, ha firmato un importante accordo con le organizzazioni sindacali CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene – CISL Roma Capitale Rieti – UIL Roma e Lazio. L’accordo prevede un confronto su tutti i problemi del…

Dettagli

Firmato l’accordo tra V Municipio e CGIL – CISL – UIL

Il 13 dicembre alle ore 11, presso la sede municipale di via Torre Annunziata 1, il Presidente del Municipio V, Giovanni Boccuzzi, ha firmato un importante accordo con le organizzazioni sindacali confederali CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene – CISL Roma Capitale Rieti – UIL Roma e Lazio. L’accordo prevede un confronto su tutti i…

Dettagli

II Municipio: concluso l’accordo sul Piano Sociale di Zona

Le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL hanno concluso ieri l’accordo sul piano sociale di zona 2018-20 con l’Assessore ai Servizi Sociali del II Municipio, Cecilia d’Elia, che ora metterà il piano al vaglio del Comune e della Regione. Molti punti dell’accordo sono frutto delle proposte delle Organizzazioni Sindacali confederali e della categoria dei pensionati.…

Dettagli

Solidarietà alla troupe di Striscia aggredita a San Basilio

Due colpi di pistola, il lancio di un mattone che ha ferito un cameraman e minacce di morte contro l’inviato di Striscia la notizia​, Vittorio Brumotti​, e la sua troupe a San Basilio. L’inviato di Striscia si trovava nel quartiere San Basilio per documentare lo spaccio di sostanze stupefacenti che avviene alla luce del sole,…

Dettagli

Incontro tra Cgil, Cisl e Uil e III Municipio sul Bilancio

Martedì 28 novembre la Camera del Lavoro CGIL Rieti Roma Eva, Cisl Roma Capitale Rieti, UIL Roma e Lazio, in attuazione del Protocollo sulle Relazioni Sindacali, hanno incontrato il Presidente del Municipio III, Roberta Capoccioni e il vice Presidente con delega alle Politiche Sociali, Roberto Salviani, per un primo confronto sul bilancio. Come noto il…

Dettagli

Elezioni RSU/RLS Leonardo Tiburtina: FIOM primo sindacato

Alle elezioni per il rinnovo della RSU di Leonardo Tiburtina (ex Selex ES) la Fiom ha ottenuto un ottimo risultato e, con 357 voti di lista su 1202 voti validi, ha consolidato la presenza nella RSU con 6 delegati. Ulteriore affermazione della lista Fiom anche nell’elezione degli RLS con un incremento di circa 80 voti…

Dettagli

Elezioni RSU Almaviva: FIOM primo sindacato

La Segreteria Fiom Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene esprime la propria soddisfazione per il risultato ottenuto nelle elezioni per il rinnovo della RSU e RLS tenutesi in Almaviva SPA,  Azienda Informatica tra le più grandi d’Italia. La partecipazione al voto del  65% degli aventi diritto dimostra ancora una volta come sia importante esprimere…

Dettagli

Pilotti (Filcams): accordo sul reintegro di 8 lavoratori a Conforama

Il 27 ottobre si è svolto l’incontro tra la direzione aziendale di Conforama e i sindacati del commercio Filcams e Uiltucs per dare seguito agli impegni presi il 18 settembre 2017 e onorati con la firma dell’accordo sull’apertura degli ammortizzatori sociali, individuati con la solidarietà in 22 Mesi. Tale accordo permette di rintegrare sul punto…

Dettagli

Presentato l’Ordine del Giorno per una Casa della Salute nel IV Municipio

A diversi mesi dalla costituzione del Comitato Promotore per l’istituzione di una Casa della Salute nell’ambito del distretto socio-sanitario della ASL Roma 2, coincidente con il IV Municipio, a cui ha aderito anche la Camera del Lavoro Territoriale CGIL Rieti Roma EVA, è stato presentato ieri, dal Partito Democratico, l’Ordine del Giorno col quale il Consiglio…

Dettagli

Bruno Trentin. Storia e memoria

Mercoledì 25 ottobre, dalle ore 16.30, nella Sala Madera della nostra sede di via Padre Lino da Parma, a Roma, ci sarà “Bruno Trentin. Storia e memoria”, il convegno che abbiamo promosso insieme alla sezione ANPI “Bruno Trentin”. Trentin è stato un grande protagonista delle battaglie del mondo del lavoro, della storia democratica del Paese,…

Dettagli

Cgil, Cisl e Uil in piazza il 14 ottobre

Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani, garantire una sanità per tutti, rinnovare i contratti. Sono questi alcuni dei temi più importanti al centro della mobilitazione nazionale che Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato per il prossimo 14 ottobre a piazza Santi Apostoli, dalle ore 9.30. Saremo in piazza perché se è vero che c’è qualche…

Dettagli

Piano sostegno agli alunni disabili e ai lavoratori

La CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene e la FLC CGIL sostengono e parteciperanno alla manifestazione indetta dalle organizzazioni sindacali FP CGIL – CISL FP – UIL FPL in coincidenza dello sciopero effettuato dai lavoratori AEC (assistenti agli alunni disabili) del Municipio IV che avrà luogo il prossimo 10 ottobre presso la sede municipale di…

Dettagli

Regione approvi legge Avenali per la promozione dei piccoli comuni

Esprimiamo apprezzamento per l’approvazione della legge sui Piccoli Comuni, a firma dell’onorevole Ermete Realacci, a sostegno alle tante realtà locali che rischiano di sparire. Un patrimonio nazionale, di tradizioni, cultura e storia che con il loro spopolamento aggravano il rischio di uno sviluppo disomogeneo. Auspichichiamo sia ora la Regione Lazio ad approvare un analogo disegno…

Dettagli

Tutti dentro… a scuola senza barriere

I lavoratori edili disoccupati della Cgil mettono a disposizione il loro lavoro gratuitamente a favore della comunità e là dove c’era l’erba ora ci sono rampe che rendono accessibili biblioteca e laboratorio ai bambini disabili. È questo il senso dell’iniziativa promossa dalla FILLEA, dalla FLC e dalla CGIL di Roma e del Lazio che ha…

Dettagli

Industria 4.0: le sfide del territorio – 10 ottobre 2017

Martedì 10 ottobre, dalle ore 9.30, nella Sala Madera della sede della nostra Camera del Lavoro di via Padre Lino da Parma, 13, discuteremo delle sfide che la quarta rivoluzione industriale pone al territorio e al nostro ruolo di organizzazione sindacale. L’iniziativa vuole essere un’occasione per aprire un confronto e riflettere sulle potenzialità, le opportunità…

Dettagli

CGIL e SPI: bene ordine del giorno VI Municipio contro violenza e razzismo

  Il consiglio del VI Municipio di Roma Capitale nella riunione del 7 settembre ha approvato un ordine del giorno con cui ha fatto proprie le proposte più significative del Coordinamento istituito dall’ANPI insieme ad altre associazioni territoriali, tra cui la CGIL e il Sindacato dei Pensionati. L’ordine del Giorno: prende atto con preoccupazione del…

Dettagli

Elezioni RSU Lombardini: FIOM primo sindacato

Si sono svolte nei giorni 6 e 7 luglio 2017 le elezioni per il rinnovo delle RSU alla Lombardini di Rieti, un’azienda storica che opera dal 1974 nel nucleo industriale reatino e che è tra le più grandi aziende metalmeccaniche ancora rimaste nel territorio.I risultati delle votazioni hanno visto prevalere la Fiom, che ha raggiunto…

Dettagli

No alla strategia della violenza e dell’odio di Forza Nuova a Tor Bella Monaca

Come Camera del Lavoro Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene e Spi Cgil del comprensorio abbiamo aderito alla manifestazione antifascista e antirazzista indetta dall’A.N.P.I. prevista per oggi, 7 luglio, dalle ore 19.00 a Tor Bella Monaca, in via dell’Archeologia. L’iniziativa è stata indetta per richiamare l’attenzione delle istituzioni sui reali problemi del quartiere: disoccupazione al 53%, la più alta dispersione…

Dettagli

Almaviva condannata dal giudice del lavoro a risarcire economicamente i lavoratori

Almaviva, ad aprile 2015, decise di disdettare gli accordi sindacali interni all’azienda non riconoscendo ai lavoratori, da quel momento, 30 minuti di pausa pranzo retribuita e permessi aggiuntivi a quelli previsti contrattualmente (diritti acquisiti con accordi precedenti). Diversi lavoratori, non accettando la decisione unilaterale dell’azienda, decisero di aprire una vertenza legale insieme agli avvocati della…

Dettagli

Condanniamo aggressione razzista a Tor Bella Monaca

Esprimiamo la più ferma condanna e lo sdegno per la vile aggressione razzista avvenuta a Tor Bella Monaca e perpetrata ai danni di un cittadino italiano di origine bengalese “colpevole” di avere la pelle più scura. L’aggressione è avvenuta mentre si recava a vedere l’alloggio popolare di cui era destinatario. Un gruppo di quattro giovani lo…

Dettagli

Riqualificare l’ex fabbrica di penicillina di via Tiburtina

Il prossimo 30 giugno 2017, dalle ore 11.00, si terrà una conferenza stampa presso la Sala Madera della Camera del Lavoro Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene di via Padre Lino da Parma, 13, in cui gli onorevoli Roberta Agostini (Articolo UNO) e Roberto Morassut (Partito Democratico) presenteranno l’interpellanza parlamentare da loro curata su richiesta del mensile Fermenti, al…

Dettagli

Avviata la raccolta di firme per una Casa della Salute nel IV municipio

Si è costituito il Comitato Promotore per la istituzione di una Casa della Salute, nell’ambito del distretto socio- sanitario della ASL Roma 2, coincidente con il IV Municipio. Fanno parte del Comitato Promotore, CGIL Rieti Roma EVA, CISL Roma Capitale e Rieti, UIL Roma e Lazio,  la Caritas parrocchiale XI prefettura,  l’Unione Borgate, l’associazione Differenza Donna,…

Dettagli

Elezioni Guidonia: il 22 giugno candidati a confronto su proposte CGIL

Giovedì 22 giugno i candidati a sindaco di Guidonia Montecelio, Michel Barbet e Emanuele Di Silvio, si confronteranno con la Cgil sulle proposte presentante alla città lo scorso 6 giugno. L’incontro si terrà presso il Bar Lanciani, in viale Roma, 1, a Guidonia, a partire dalle ore 11.30. “Legalità, sviluppo e occupazione: sono questi gli…

Dettagli

Villa Adriana: il 14 giugno inaugurazione nuova sede

Mercoledì 14 giugno, dalle ore 10.30, la Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene inaugura la nuova sede di Villa Adriana. Continuiamo a rafforzare la nostra presenza sul territorio conviti che solo così saremo in grado di offrire servizi ai cittadini, tutelare i lavoratori, organizzare i giovani, i pensionati e le risposte che dobbiamo dare ai…

Dettagli

Guidonia: la CGIL non ha escluso nessuno

Il candidato del Movimento 5 Stelle a Guidonia Montecelio, Michel Barbet, ha dichiarato su Facebook di essere stato escluso da un presunto confronto tra i candidati a Sindaco promosso dalla Cgil. Quella di martedì mattina è stata una conferenza stampa di presentazione delle nostre proposte alla città aperta a tutta la cittadinanza. I candidati che…

Dettagli

Edili Cgil, Cisl e Uil: “Sciopero permanente allargamento Tiburtina. Operai senza stipendio da 5 mesi

Fermo il cantiere per l’adeguamento di via Tiburtina, arteria fondamentale per un intero quadrante cittadino su cui transitano quotidianamente circa un milione di persone, che rischia di essere l’ennesima grande opera incompiuta della Capitale. Le maestranze impegnate nei lavori di ampliamento della trafficata consolare hanno proclamato lo stato di agitazione e lo sciopero permanente: da…

Dettagli

CGIL, SPI e AD SPEM: firmato protocollo per promuovere la donazione del sangue

  Il 10 maggio 2017, la CGIL Roma Rieti Est Valle dell’Aniene e lo SPI CGIL hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con AD SPEM (Associazione Donatori Sangue Problemi Ematologici), la ONLUS presente da quarant’anni all’interno del Policlinico Umberto I° e in diverse altre realtà ospedaliere della Regione Lazio.  L’Ad Spem ha lo scopo principale di sensibilizzare…

Dettagli

Elezioni RSU SEKO: FIOM primo sindacato

Lo scorso 4 e 5 Maggio 2017 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle RSU alla SEKO SpA di Cittaducale (Rieti), la più grande azienda metalmeccanica del reatino che opera nel territorio da molti anni. I risultati delle votazioni hanno visto prevalere la FIOM, che ha superato il 50% dei consensi. Il dato importante, per…

Dettagli

FILT CGIL: Roma TPL ancora senza stipendi

Dopo 26 giorni di ritardo e l’avvicinarsi della data di pagamento dello stipendio di aprile, non si vede traccia delle spettanze per i “volontari” del trasporto pubblico romano. Dall’incontro avvenuto in Comune il 19 aprile scorso, in cui erano presenti l’Assessora Meleo, la società, le organizzazioni sindacali e una rappresentanza dei lavoratori, erano emerse rassicurazioni su…

Dettagli

CGIL, CISL, UIL: Primo maggio ad Amatrice

Ricostruire e ripartire dal lavoro: questo il tema che Cgil, Cisl e Uil, della provincia di Rieti si sono date in vista della ricorrenza del 1 maggio, annuale festa del lavoro e che sarà vissuta ad Amatrice. A chiarirne le motivazioni sono Walter Filippi, Paolo Bianchetti ed Alberto Paolucci: “Il 1°maggio saremo ad Amatrice per…

Dettagli

Guidonia: tariffe mensa alle stelle. La Cgil a fianco delle famiglie

Siamo stati facili profeti il 13 marzo scorso nel denunciare la situazione determinata dal buco di 43 milioni di euro lasciato dalla precedente amministrazione di centrodestra. La mala gestione  della precedente amministrazione, che ha portato  la città allo sbando e al conseguente commissariamento, ha provocato questa disastrosa situazione. Avevamo, purtroppo, previsto le pesanti ricadute di…

Dettagli

III Municipio approva progetto CGIL: a breve apertura sportello donna

Lo scorso 6 aprile è stato pubblicato l’elenco delle associazioni vincitrici del progetto sperimentale, indetto il 13 settembre 2016 dalla giunta del III Municipio di Roma Capitale, denominato “La casa del municipio: spazio ai diritti”, la cui finalità è quella di rendere accessibili ai cittadini, gratuitamente, informazioni e consulenza su molti temi, tra cui i diritti…

Dettagli

Allargamento via Tiburtina opera senza certezza, maestranze senza stipendio

Nessuna risposta esaustiva a garanzia delle maestranze né sul prosieguo dell’opera, oggetto di contenziosi e di continui ritardi, sia da parte della società Tiburtina Scarl – afferente alla Tecnis, appena rientrata in regime di amministrazione ordinaria  dopo il commissariamento giudiziale – sia da parte del Dipartimento dei Lavori Pubblici del Comune di Roma. Questo lo…

Dettagli

Edili Cgil, Cisl e Uil: stato di agitazione nel cantiere di Roma allargamento di via Tiburtina

Garanzia della tutela occupazionale e pagamento di tutte le retribuzioni correnti e arretrate. Sono queste le priorità delle organizzazioni sindacali romane degli edili di Cgil, Cisl e Uil,  nella vicenda Tecnis SpA, dopo il termine del commissariamento della Società. Prendiamo atto che la gestione commissariale ha garantito il mantenimento di tutti I livelli occupazionali, tra cui…

Dettagli

Opera “Les Ritais” di Luciano Bellini, all’Auditorium Parco della Musica, sabato 25 marzo 2017

Il Conservatorio Statale de L’Aquila, per il 60° aniversario dei Trattati di Roma, con il Coro e l’Orchestra del Conservatorio, “Les Ritals. Un cantiere per l’Europa ovvero l’inconnu chargé d’espoir”  di Luciano Bellini, da un’idea di Maria Mencarelli. Iniziativa col patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma Capitale, Cgil, Cisl e Uil. L’opera, scritta…

Dettagli

CGIL e CISL: quale futuro per la sanità del reatino?

Come CGIL Rieti Roma Est Valle Aniene, insieme a CISL Roma Capitale e Rieti, abbiamo chiesto un incontro urgente alla cabina di regìa del sistema sanitario presso la Regione Lazio al fine di valutare congiuntamente la situazione complessiva della Sanità in provincia di Rieti. Ciò, soprattutto, alla luce delle gravi problematiche inerenti alla ricostruzione delle zone…

Dettagli

Roma, gli studenti del Liceo Sarandì maestri di street art per gli anziani del Tufello

Avvicinare gli anziani all’arte urbana attraverso il loro coinvolgimento diretto. Questo l’obbiettivo di “Periferie, anziani e arte urbana”, progetto che, attraverso la street art realizzata a Roma da anziani e giovani, chiama in causa i temi della socialità, dell’uso del territorio, del risanamento delle periferie e del rapporto intergenerazionale. Verrà inaugurato il 9 marzo dalla…

Dettagli

Buon 8 marzo!

Buon 8 marzo a tutte le donne, giovani e anziani, in occasione di questa giornata di celebrazione della Donna e di riflessione sulle mille contraddizioni e difficoltà che continuano a vivere ogni giorno. Segreteria Spi Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene

Dettagli

8 marzo: Pedretti incontra le donne dei comuni terremotati

L’8 Marzo 2017, alle ore 10,30, il Segretario Nazionale dello Spi Cgil, Ivan Pedretti, insieme ai Coordinamenti Donne dello Spi Cgil Roma Lazio e dello Spi Cgil Rieti Roma Est Valle Dell’Aniene, incontreranno le donne ospitate dalla Residenza Sanitaria Assistenziale di Borbona. Alle donne verrà donato un fiore, la mimosa simbolo della Giornata internazionale della Donna, una giornata…

Dettagli

Contratto di fiume opportunità per ambiente e sviluppo

  Lo scorso 17 febbraio abbiamo promosso una riunione con gli enti e le associazioni che hanno aderito al contratto del fiume Aniene. I contratti di fiume sono un protocollo giuridico che, secondo le linee programmatiche dell’Unione Europea, vanno adottati per promuovere la rigenerazione ambientale: un sistema di regole, da individuare tra enti territoriali e…

Dettagli

Venezia (SPI): con 2 si tutta un’altra Italia

Intervista della Segretaria Generale dello SPI CGIL di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, Gabriella Venezia, rilasciata a Tiburno:  Sabato 11 febbraio 2017 si è svolta, in 118 piazze d’Italia, la prima giornata nazionale della campagna referendaria  “Libera il lavoro Con due Si’ Tutta un’altra Italia”, che riguarda due Referendum popolari per il Lavoro promossi dalla…

Dettagli

CGIL, CISL e UIL incontrano il candidato sindaco di Rieti Paolo Fosso

Questa mattina ha avuto luogo l’incontro che il candidato sindaco di Rieti, Paolo Fosso, ha chiesto a CGIL, CISL e UIL di Rieti. Il candidato ha illustrato le sue linee politiche ed ha ringraziato le organizzazioni sindacali per aver accettato l’invito ed ha chiesto dii poter ascoltare le problematiche che ritengono prioritario affrontare per la Città.…

Dettagli

SPI: Giornata della Memoria al Liceo Amaldi con gli studenti e Tina Costa

Questa mattina, in occasione della Giornata della Memoria, come Spi Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, abbiamo promosso un’importante iniziativa al Liceo Scientifico Amaldi di Roma. Insieme alle ragazze e ai ragazzi della scuola abbiamo messo in scena “Li romani in guerra” di Sandro Calabrese, con Ivan Costantini e Marco D’Ippoliti. L’iniziativa, promossa dalla VI…

Dettagli

Il Giorno della Memoria a Castelnuovo di Farfa

Il senso della Giorno della Memoria è soprattutto quello di trasmettere alle giovani generazioni la necessità di non dimenticare una delle pagine più oscure della storia dell’umanità. Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz e liberavano i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista. Le truppe liberatrici, entrando nel…

Dettagli

Miceli (Ficltem Cgil): le incertezze del sistema elettrico del Paese

2 metri di neve, 5 forti scosse di terremoto, centri isolati, strade inaccessibili, più di 400.000 abitanti senza alimentazione, più di 1000 lavoratori tra Terna ed Enel impegnati h24 nel ripristino delle normali condizioni della rete. In questa situazione è doveroso ringraziare tutti i lavoratori che stanno operando in condizioni molto difficili nelle zone terremotate…

Dettagli

Terremoto, CGIL: Zingaretti convochi tavolo per affrontare emergenza freddo

A distanza di oltre quattro mesi dal tremendo terremoto che ha colpito i comuni di Amatrice e Accumoli, registriamo un preoccupante ritardo negli interventi relativi alla sistemazione abitativa della popolazione, la messa in sicurezza del bestiame e la ripresa delle attività agricole e commerciali. Le temperature glaciali di queste ultime ore hanno portato allo stremo…

Dettagli

SPI Rieti Roma EVA: Gabriella Venezia è la nuova Segretaria Generale

Questa mattina, a Ornaro Basso, in provincia di Rieti, si è tenuta l’Assemblea Generale dello SPI CGIL di Rieti Roma a Est Valle dell’Aniene. I 120 delegati e delegate, in rappresentanza degli oltre 27 mila iscritti e iscritte del Sindacato dei Pensionati della CGIL del comprensorio, hanno eletto a larghissima maggioranza Gabriella Venezia come nuova…

Dettagli

Mobilità in deroga: domande da presentare entro il 16 dicembre

Il 1 dicembre 2016 CGIL, CISL e UIL hanno incontrato l’Assessore al Lavoro della Regione Lazio per dare seguito a quanto previsto dall’addendum dell’8 novembre 2016 (clicca quì per saperne di più) relativamente all’indennità di mobilità in deroga. In particolare, le organizzazioni sindacali hanno chiesto un monitoraggio dell’andamento dei trattamenti di integrazione salariale in deroga previsti dai…

Dettagli

Rsu Filt Atac: solidarietà ai lavoratori di Roma Tpl

Il giorno 24 novembre 2016, in occasione dell’Attivo delle RSU di Atac spa presso la sede regionale della Filt Cgil di Roma e Lazio, sono intervenute le Rsu della Roma Tpl per illustrare la drammatica situazione in cui si trovano i lavoratori della loro Società, ancora una volta da molti giorni si ritrovano senza gli…

Dettagli

Ricostruzione post terremoto: ripartire dal territorio, creare lavoro e sviluppo

Questa mattina si è tenuto ad Amatrice un incontro con i cittadini organizzata dalla Camera del Lavoro Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, per discutere della ricostruzione dopo il drammatico terremoto dello scorso 24 agosto. Hanno partecipato all’iniziativa la Segretaria Generale della CGIL Susanna Camusso, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, la Presidente dell’INCA…

Dettagli

I lavoratori della Roma TPL Scarl di nuovo senza stipendi

Non è più tollerabile che certi fatti, avvenuti più volte, si ripetano nel più assoluto silenzio delle Istituzioni! Ad oggi, i lavoratori sono privati dei loro diritti fondamentali, come lo stipendio (ancora non percepito), il futuro pensionistico (mancati versamenti al fondo complementare PRIAMO) e vessati dalle finanziarie per i mancati versamenti (Cessioni del quinto), oltre…

Dettagli

Grave assalto al pullman della Marozzi, garantire sicurezza dei lavoratori

Venuti a conoscenza dell’incredibile “assalto” ai danni di un pullman bipiano della Società Marozzi in viaggio verso Roma da parte di 4 rapinatori armati di fucili, la FILT CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, esprimendo solidarietà ai lavoratori ed ai viaggiatori coinvolti, denuncia il crescente stato di insicurezza cui sono sottoposti gli operatori del settore.…

Dettagli

Bene finanziamento del progetto di sviluppo locale del G.A.L. Futur@niene

Un altro importante risultato è stato conseguito con il finanziamento di 5 milioni di euro al G.A. L. Futur@niene nell’ambito del programma  sviluppo rurale 2014-2020 finanziato dalla unione europea. Il G.A.L. (gruppi di azione locale) è un partenariato tra istituzioni pubbliche e associazioni private  che ha come obbiettivo  lo sviluppo dei territori che vi partecipano…

Dettagli

Sicurezza sul Lavoro: lo sportello informativo anche online

La CGIL di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene rafforza la sua proposta di servizi a sostegno dei lavoratori rilanciando lo sportello informativo sui problemi legati alla sicurezza sul lavoro. Ogni giorno abbiamo notizie di incidenti sul lavoro, anche fatali, e registriamo con preoccupazione una crescente tendenza a non denunciare, presente soprattutto tra i lavoratori precari…

Dettagli

Rosso Vivo: Festa per i 110 anni della Cgil

Rosso Vivo è il nome della serata che la Cgil ha organizzato per festeggiare i 110 anni dalla sua fondazione il prossimo 29 settembre a Roma, in Piazza del Popolo, a partire dalle ore 17. Una festa che coincide con il termine della raccolta firme per la Carta dei diritti universali del lavoro iniziata il…

Dettagli

Consulenza FLC, dove e quando a Roma e Rieti

Sedi di consulenza FLC CGIL ROMA LAZIO – Per essere più vicini e raggiungibili dalle lavoratrici e dai lavoratori della Scuola, delle Università, della Ricerca, dell’AFAM e della Formazione Professionale, le sedi di consulenza sono dislocate sul territorio della regione. LEGGI, SCARICA e STAMPA L’ELENCO COMPLETO DELLE SEDI FLC CGIL nelle province di Roma e Rieti con orari di…

Dettagli

Lettera di CGIL, CISL e UIL a Errani e Zingaretti

Lettera aperta di CGIL, CISL e UIL a Nicola Zingaretti e Vasco Errani sul sistema di trasporti nel reatino nella ricostruzione dopo il terremoto: In questi giorni da parte di tutte le istituzioni abbiamo più volte sentito dire “non vi lasceremo soli”. Aggiungeremmo un “di nuovo” a questa affermazione  perché sarebbe più giusto nei confronti…

Dettagli

Cgil Social: Diretta Facebook martedì 6 settembre dalle ore 13.00

Martedì 6 settembre, dalle ore 13, sulla nostra pagina Facebook (CGIL Rieti Roma EVA), faremo un esperimento: il Segretario Generale della Camera del Lavoro, Luigi Cocumazzo, sarà in diretta streaming. Un primo momento che vogliamo far diventare appuntamento fisso nelle prossime settimane, per provare a costruire un ulteriore spazio di ascolto e confronto della CGIL con le…

Dettagli

Raccolta fondi per la ricostruzione dopo il terremoto

Cgil, Cisl, Uil, Confindustria lanciano una raccolta fondi per la ricostruzione dei territori colpiti dal terremoto dello scorso 24 agosto. L’accordo – sottoscritto dai Segretari Generali di Cgil, Susanna Camusso, Cisl, Annamaria Furlan, Uil, Carmelo Barbagallo e dal presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia – attiva un “Fondo di intervento a favore delle popolazioni del Centro Italia” nel…

Dettagli

Aggressione CAR Guidonia. Serve presidio per la sicurezza

Un grave episodio di aggressione e pestaggio è avvenuto al CAR di Guidonia, a seguito del quale un lavoratore egiziano versa in gravi condizioni. La CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene denuncia di nuovo che purtroppo l’episodio avviene in un quadro di illegalità ampio e diffuso. Abbiamo già più volte denunciato, anche all’Ispettorato del Lavoro, la…

Dettagli

Raccolta beni di prima necessità

Tutte le sedi della nostra Camera del Lavoro in provincia di Rieti sono aperte. Sono stati aperti diversi punti per la raccolta di beni di prima necessità: ROMA via Padre Lino da Parma, 13, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, dal lunedì al venerdì; Via Buonarroti, 12, dalle ore 9.00 alle 19.00,…

Dettagli

Comune di Roma e Acea non rispettano il territorio Reatino”

La CGIL Rieti Roma EVA e la CISL Roma Capitale e Rieti in riferimento alla vicenda legata alla vertenza “acqua” hanno già scritto tanto ed espresso la loro posizione in tutte le sedi ed in ogni occasione negli anni. Infatti, il ristoro previsto dalla Regione Lazio per il territorio reatino, rispetto all’ultima delibera a firma…

Dettagli

Accordo positivo per la RSA “Santa Rufina”

Bene l’accordo raggiunto sulla vertenza Rsa di “ Santa Rufina” che permetterà il mantenimento nella struttura degli utenti attualmente ricoverati e garantirà i livelli occupazionali di tutto il personale ivi operante. Al Tavolo di riunione tenutosi ieri erano presenti i Segretari Confederali della Cgil Walter Filippi e della Cisl Paolo Bianchetti con i responsabili delle…

Dettagli

Realizzare rapidamente il prolungamento della metro B

La Camera del Lavoro CGIL Rieti Roma EVA, la FILLEA CGIL di Roma e del Lazio e il comitato di quartiere di Casal Monastero hanno concordato di un impegno comune condividendo la necessità di “stringere i tempi” per la realizzazione del prolungamento della Metro B da Rebibbia a Casal Monastero. Hanno stabilito un percorso e…

Dettagli

Cgil: no allo sfruttamento delle risorse idriche del reatino

La Camera del Lavoro CGIL Rieti Roma EVA esprime sconcerto e forti perplessità per la decisione assunta dal Sindaco di Roma , Virginia Raggi, in qualità di rappresentante dell’ Ato 2 Lazio Centrale Roma, del gruppo ACEA, di impugnare al TAR del Lazio la delibera che assegna ai cittadini della provincia di Rieti 36 milioni…

Dettagli

Cgil: aperto dialogo con III Municipio sulle politiche sociali

Nella mattinata di ieri, 26 luglio, la Camera del Lavoro CGIL Rieti Roma EVA e la Funzione Pubblica CGIL hanno incontrato la Presidente III Municipio, Roberta Capoccioni, e Assessore alle Politiche sociali, Giuseppe Sartiano. Abbiamo affrontato le questione relative al Bando Aec, servizi SAISH (servizi di assistenza per i disabili) SAISA (servizi di assistenza per…

Dettagli

Bene la riapertura del Teatro di Tor Bella Monaca

La Camera del Lavoro Territoriale CGIL, lo SPI e la SLC Rieti Roma EVA esprimono soddisfazione per la riapertura del Teatro di Tor bella Monaca. Come noto, il teatro è rimasto chiuso per un lungo periodo, privando il quartiere di un punto di riferimento sociale e culturale e determinando la perdita del lavoro di circa…

Dettagli

IV Municipio Roma Capitale: nasce l’osservatorio sul lavoro

Ieri, 28 aprile, presso il Centro Culturale Gabriella Ferri, il Presidente del IV municipio, Emiliano Sciascia, ha convocato la prima riunione dell’Osservatorio sul lavoro, a seguito della memoria di giunta del 31 marzo. La costituzione dell’osservatorio avviene in attuazione del Protocollo d’Intesa siglato il 16 ottobre dello scorso anno, tra il Municipio e le Organizzazione…

Dettagli

Vittoria della Cgil: Tribunale dispone reintegra lavoratore Asa di Tivoli

Come noto la Fp Cgil Rieti Roma Est è stata l’Organizzazione Sindacale scesa in campo al fianco dei lavoratori di Asa Spa che furono licenziati ad ottobre del 2014. La Fp Cgil ha sempre sostenuto l’illegittimità dei licenziamenti, organizzando assemblee e un presidio di protesta come quello avvenuto  il giorno 21.11.2014 sotto il comune di Tivoli.…

Dettagli

ANPI di Rieti a Congresso

Lo scorso 16 aprile, nella Camera del Lavoro di Rieti, si è tenuto il Congresso provinciale dell’ANPI di Rieti, in preparazione del 16° Congresso nazionale che si terrà a Rimini da 12 al 15 maggio prossimi. I lavori congressuali sono cominciati con l’esposizione delle ragioni del congresso ANPI provinciale e nazionale e sottolineando il rilancio…

Dettagli

31 marzo: assemblea pubblica dei lavoratori degli appalti a Montecitorio

Giovedì 31 marzo, dalle ore 10.00, davanti a Montecitorio ci sarà un’assemblea, convocata dalla FIOM CGIL, per la legalità, la trasparenza e la tutela della retribuzione e dell’occupazione delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti nel cambio appalto alla Camera dei Deputati. Leggi lettera che la Segretaria Generale della FIOM CGIL di Roma e del Lazio, Francesca…

Dettagli

Iscriviti al nostro canale Telegram!

La Camera del Lavoro di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene sbarca su Telegram. Iscriviti al nostro canale CgilRietiRomaEVA per ricevere le ultime notizie sull’attività e sui servizi della CGIL.

Corsi di recupero ai ragazzi di Tor Bella Monaca

Si è dato inizio questa mattina, 21 marzo, con un’assemblea con i ragazzi della scuola media inferiore dell’Istituto Comprensivo S.Biagio Platani, a Tor Bella Monaca, il progetto di recupero scolastico e sostegno agli studi, promosso dalla Camera del Lavoro CGIL Rieti Roma EVA, dallo SPI CGIL, da FLC CGIL, dalla Rete degli Studenti Medi, dalla…

Dettagli

21 marzo a Rieti “Ponti di memoria luoghi d’impegno”

Lunedì 21 marzo, in occasione della XXI giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, l’associazione Libera con il patrocinio del Comune di Rieti, nell’ambito dell’iniziativa “Ponti di memoria luoghi d’impegno”, ha organizzato un corteo che da piazza Marconi raggiungerà piazza Vittorio Emanuele II dove alle 11 avrà inizio la lettura…

Dettagli

Regione Lazio: ”Fondi per lo sviluppo della Valle dell’Aniene”

Il 15 marzo si è tenuto ad Agosta nella sede della X Comunità Montana l’iniziativa promossa dalla Regione Lazio, a cui erano presenti l’Assessore allo Sviluppo e alle Attività Produttive, Prof Guido Fabiani e il Presidente della Commissione Bilancio, On Marco Vincenzi, per il rilancio e lo sviluppo del territorio della Valle dell’Aniene. All’iniziativa hanno preso…

Dettagli

Massima attenzione sulla pulizia dei mercati di Tor Bella Monaca

Ieri la Camera del Lavoro CGIL Rieti Roma EVA, la FP CGIL, lo SPI e il Comitato dei Cittadini “Tor più Bella” hanno incontrato il Presidente del VI Municipio Marco Scipioni, l’Azienda AMA e il Corpo della Polizia Municipale, sul problema della pulizia e del decoro dei mercati, con particolare riferimento a quello di via…

Dettagli

Giornata internazionale della donna: rompiamo le pareti di cristallo!

Rompiamo le pareti di cristallo! E lo facciamo insieme alla Confederazione europea dei sindacati (CES) che In occasione della Giornata internazionale della donna lancia un allarme e invita a rompere le pareti di cristallo che segregano i sessi nelle diverse occupazioni nel mondo del lavoro, impedendo l’effettiva uguaglianza di genere nel mercato del lavoro. Nessun…

Dettagli

A seguito della denuncia della CGIL, l’ANAC condanna nuovamente il Comune di Guidonia

A seguito di un esposto della FP CGIL, l’ANAC ha dichiarato la nullità degli incarichi conferiti all’Architetto De Paolis, disponendone la decadenza immediata, sottolineando la carenza di potere di attribuzione dell’incarico esterno da parte del Sindaco Rubeis. L’ANAC ha convenuto sia sulla correttezza della segnalazione del sindacato, sia sulla mancata selezione pubblica dell’incarico, sia sulla…

Dettagli

CGIL e FILLEA: inizino subito i lavori sulla Stazione Tiburtina

La Camera del Lavoro CGIL di Rieti Roma EVA e la FILLEA CGIL denunciano il ritardo per l’avvio dei lavori per lo smantellamento delle rampe della Tangenziale EST e per la riqualificazione del Piazzale Ovest della Stazione Tiburtina. Su questo problema inoltre Il Presidente del Municipio, Giuseppe Gerace, ha già scritto al Commissario Straordinario Tronca…

Dettagli

Giorno della memoria al campo di Farfa

“La memoria rende liberi”. Con questo motto coniato per l’occasione, CGIL e SPI della Camera del Lavoro Territoriale di Rieti-Roma Est-Valle Aniene, insieme al Comune di Castelnuovo di Farfa, mercoledì 27 gennaio 2016 Giorno della Memoria, presso l’ex Campo Profughi di Farfa in Sabina, in località Granica, celebreranno le vittime dell’olocausto. Il programma della cerimonia…

Dettagli

Bimbilandia e Giocolandia, lavoratrici licenziate e nidi chiusi

La CGIL denuncia i gravi disservizi che hanno caratterizzato la riapertura dei nidi “Bimbilandia” e “Giocolandia” del quartiere di San Basilio, nel Municipio IV, nella giornata di ieri. Una trentina di bambini e le loro famiglie hanno dovuto affrontare notevoli disagi per la somministrazione dei pasti per la mancanza del gas, per il cattivo funzionamento…

Dettagli

Fatigappalti: ottenuto un primo risultato

Nella giornata di ieri si e’ tenuto un incontro fra la Rai e una delegazione Cgil, composta dalla Camera del Lavoro CGIL Roma-Est-Valle Aniene-Rieti, dalla Fiom-Cgil, guidata dal suo Segretario Generale Maurizio Landini e dalla SLC-CGIL di Roma e Lazio. L’incontro era stato richiesto per i lavoratori della Fatigappalti SpA, l’azienda metalmeccanica che ha gestito…

Dettagli

Solidarietà ai rifugiati della Tiburtina

In data odierna una delegazione della Camera del lavoro CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene si è recata presso i Centri per rifugiati di via Cupa (Centro baobab) e della Stazione Tiburtina. “Lo scopo della visita” ha dichiarato Luigi Cocumazzo, Segretario Generale della Camera del Lavoro “non è soltanto quello di testimoniare attenzione a coloro…

Dettagli