Sempre dalla tua parte!

NIDIL è la categoria della CGIL che rappresenta e organizza le lavoratrici e i lavoratori atipici, in somministrazione, a partita IVA, in collaborazione, i nuovi lavori, chi ha perso e chi cerca lavoro.

SOMMINISTRAZIONE

Rappresentiamo le lavoratrici e i lavoratori che hanno un contratto con un’agenzia per il lavoro, siamo firmatari del CCNL della somministrazione e gestiamo lo sportello per le domande Ebitemp e Formatemp.

PARTITA IVA

Le trasformazioni del mercato del lavoro hanno reso le piccole partite IVA una modalità di lavorare molto diffusa; per questo organizziamo anche le partite IVA con attività di ridotte dimensioni e senza dipendenti.

DISOCCUPAZIONE

Il lavoro è il presupposto per affermare la dignità e la libertà delle persone. Per questo rappresentiamo anche chi ha perso il lavoro e i giovani che sono alla ricerca della prima occupazione.

6 motivi per iscriverti alla CGIL

Iscriversi alla CGIL vuol dire entrare a far parte attivamente della più grande e articolata organizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori.

Dalla parte di chi lavora

Da sempre difendiamo i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, garantendo loro ogni tutela.

Siamo grandi con te

Siamo il primo sindacato in Italia, il nostro impegno cresce insieme alle nostre iscritte e iscritti.

Contro ogni discriminazione

Ci battiamo contro le ingiustizie e le diseguaglianze, ovunque si trovino e chiunque riguardino.

Territorialità-prossimità

Siamo presenti su tutto il territorio per esserti vicino in qualsiasi momento.

Contrattazione

Contrattiamo diritti nel lavoro con le imprese e diritti di cittadinanza con le istituzioni territoriali.

Servizi

Offramo servizi legati a tutte le categorie di lavoratrici e lavoratori, rispondiamo ad ogni tua esigenza.

Iscriviti a NIDIL CGIL

Partecipa attivamente alla vita della CGIL: conosci i tuoi diritti per difenderli al meglio, aiutarci ad organizzarci nel tuo posto di lavoro, scopri le tutele individuali del sistema dei servizi. Contattaci subito!

Comunicati

Le ultime notizie dal mondo del lavoro.

Nidil Cgil, sciopero sanità: distanziati ma uniti per rivendicare premialità e stabilizzazioni!

Granze partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori somministrati in sanità allo sciopero generale indetto da FELSA CISL, NIdiL CGIL e UILTemp. Un grido comune rilanciato con forza dalle piazze e finora rimasto inascoltato. Un appuntamento di mobilitazione molto importante per rivendicare, nel pieno rispetto del principio di parità di trattamento, il giusto riconoscimento ai professionisti…

Dettagli

Nidil Cgil, migliaia di precari a rischio reddito. Governo mantenga le promesse

Il Governo aveva promesso che nessuno sarebbe rimasto indietro, eppure le fasce più fragili del mercato del lavoro sono rimaste senza tutele. Sono i collaboratori occasionali non iscritti alla Gestione separata Inps perché percettori di redditi inferiori ai 5.000 euro, spesso impiegati nei settori produttivi più colpiti dalla crisi come turismo, spettacolo, formazione, consulenza e…

Dettagli

Nidil e Cgil scrivono ai Parlamentari del territorio: allargare bonus Dl Rilancio ai collaboratori esclusi

Le lavoratrici e i lavoratori con contratti di collaborazione occasionale sono i grandi esclusi dalle misure del Governo. Nonostante diversi i passi avanti, restano ancora tagliate fuori migliaia di persone che già vivevano una condizione di forte precarietà dovuta a questa tipologia di contratto estremamente debole e nell’emergenza sono rimaste a casa spesso senza alcun…

Dettagli