Comunicati

Leggi le ultime notizie di Nidil Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene

Nidil Cgil, sciopero sanità: distanziati ma uniti per rivendicare premialità e stabilizzazioni!

Granze partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori somministrati in sanità allo sciopero generale indetto da FELSA CISL, NIdiL CGIL e UILTemp. Un grido comune rilanciato con forza dalle piazze e finora rimasto inascoltato. Un appuntamento di mobilitazione molto importante per rivendicare, nel pieno rispetto del principio di parità di trattamento, il giusto riconoscimento ai professionisti…

Dettagli

Nidil Cgil, migliaia di precari a rischio reddito. Governo mantenga le promesse

Il Governo aveva promesso che nessuno sarebbe rimasto indietro, eppure le fasce più fragili del mercato del lavoro sono rimaste senza tutele. Sono i collaboratori occasionali non iscritti alla Gestione separata Inps perché percettori di redditi inferiori ai 5.000 euro, spesso impiegati nei settori produttivi più colpiti dalla crisi come turismo, spettacolo, formazione, consulenza e…

Dettagli

Decreto Cura Italia, le misure per collaboratori e autonomi

Per domande o chiarimenti contatta Nidil, la struttura della Cgil che organizza e rappresenta i lavoratori autonomi e con contratti di collaborazione, al numero 0656557641 o via email all’indirizzo nidilrreva@lazio.cgil.it. Indennità per professionisti e collaboratori coordinati e continuativi | art. 27 Che cos’è: indennità di 600 euro netti per il mese di marzo 2020 Spetta…

Dettagli

Decreto Cura Italia, le misure per i lavoratori in somministrazione

Per domande o chiarimenti contatta Nidil, la struttura della Cgil che organizza e rappresenta i lavoratori in somministrazione, al numero 0656557641 o via email all’indirizzo nidilrreva@lazio.cgil.it. TIS e Cassa integrazione in deroga | artt. 19, 20, 21 e 22 Ai lavoratori somministrati per mezzo dell’utilizzo del TIS ordinario e in deroga erogato dal Fondo di…

Dettagli

Nidil Cgil, nominato RSA dei somministrati alla Trelleborg di Tivoli

Marco Ambrosino è stato nominato Rappresentante Sindacale Aziendale di Nidil Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene dei lavoratori dell’agenzia Adecco Spa utilizzati presso la Trelleborg Wheel Systems di Tivoli e affiancherà i delegati Filctem Cgil già presenti in azienda. “Un risultato importante frutto della sinergia tra Nidil e Filctem che ci permette di rafforzare…

Dettagli

Filt e Nidil, vittoria dei lavoratori: Amazon modifica l’organizzazione del lavoro

Dopo le mobilitazioni di questi giorni, Amazon a Passo Corese ha scaglionato le pause ogni quarto d’ora per ridurre l’afflusso di persone nelle aree comuni e chiuso il bar esterno, troppo piccolo per poter rispettare le disposizioni in materia di sicurezza. Sono stati riorganizzati i turni di lavoro per ridurre il personale presente contemporaneamente nel…

Dettagli

Filt e Nidil, in Amazon sicurezza a rischio, astensione dal lavoro a Passo Corese‬

‪È inaccettabile che un gigante dell’economia globale come Amazon, che fattura miliardi ogni anno, non rispetti le disposizioni del Governo in materia di contenimento del Covid-19. Dopo la proclamazione dello stato di agitazione, abbiamo avuto delle rassicurazioni da parte dell’azienda sull’attuazione delle disposizioni del DPCM del 9 marzo 2020, eppure continuiamo a ricevere segnalazioni in…

Dettagli

Nidil, sicurezza sul lavoro: segnala eventuali problemi

La salute viene prima di tutto! Segnalaci eventuali problemi sul tuo posto di lavoro e ti contatteremo al più presto per intervenire. Puoi chiamarci al 0656557641 o scriverci su whatsapp. Le disposizioni del Governo sono chiare. A tutte le attività produttive e professionali che possono restare aperte è stato raccomandato di: usare al massimo il…

Dettagli

Filt e Nidil, proclamato lo stato di agitazione in Amazon a Passo Corese

In riferimento alle procedure di contrasto al Covid-19, riteniamo insufficienti i provvedimenti assunti da parte di Amazon Italia Logistica, rilevando particolari criticità rispetto al distanziamento delle postazioni di alcuni reparti, la mancata dotazione di tutto il personale, sia diretto che in somministrazione, di dispositivi di protezione individuale per lo svolgimento della normale attività lavorativa e…

Dettagli

Nidil Cgil, nominata RSA dei somministrati alla ASL di Rieti

Silvia Muggia è stata nominata Rappresentante Sindacale Aziendale di Nidil Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene dei lavoratori dell’agenzia Lavorint Spa utilizzati presso l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti. Un primo passo verso la sindacalizzazione dei somministrazione e della piena agibilità dei loro diritti sindacali. “Un risultato importante frutto della sinergia tra Nidil e Funzione…

Dettagli

Nidil Cgil Mihai Popescu

Nidil Cgil, Mihai Popescu eletto nuovo Segretario Generale

L’Assemblea Generale di NIdiL Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene ha eletto Mihai Popescu nuovo Segretario Generale della categoria. Assume il ruolo ricoperto dal 2014 dalla compagna Cinzia Cacciatore, da poco chiamata a ricoprire l’incarico di Direttrice dell’INCA di Roma Est e Valle dell’Aniene, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti per quanto fatto…

Dettagli

Filt e Nidil, prima assemblea sindacale in Amazon a Passo Corese

Grande partecipazione alla prima assemblea sindacale nello stabilimento Amazon di Passo Corse. Richiesta dalle categorie della logistica e della somministrazione della Cgil, Filt e Nidil, l’assemblea è stata autorizzata dall’azienda, aprendo così una nuova stagione per le relazioni sindacali in Amazon. Al centro del confronto tra Cgil e lavoratori la piattaforma per il rinnovo del…

Dettagli

Food delivery: Cgil, da 8 città parte la campagna ‘No easy riders’

La Confederazione scende in strada per i diritti, le tutele, la salute e la sicurezza dei ciclofattorini Roma, 4 luglio – Per costruire insieme il futuro dei ciclofattorini, un futuro di dignità, diritti, tutele e sicurezza, parte oggi da Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino la campagna ‘No easy riders’, promossa dalla…

Dettagli

I lavoratori Alma in somministrazione presso Digital Srl in stato di agitazione

NIdiL Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene proclama lo stato di agitazione dei lavoratori di Alma Spa in somministrazione presso Digital Srl, dopo i numerosi tentativi di dialogo con l’azienda utilizzatrice ad oggi disattesi. Digital Srl è un’azienda che lavora per conto di Easy Coop, l’ecommerce di Coop Alleanza 3.0. Chiediamo la salvaguardia di…

Dettagli

Anpal, preoccupazione per il futuro dell’agenzia

“A seguito dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni e la pubblicazione del bando sui Navigator ci troviamo ad esprimere la nostra apprensione sul futuro di Anpal Servizi. L’incontro con il Presidente Parisi non ha chiarito il ruolo dell’agenzia, in merito alla gestione del Reddito di Cittadinanza e, più in generale, alle modalità di gestione delle attuali attività previste dal Piano Operativo PON FSE…

Dettagli

Poggio Moiano, iniziativa di Controvento con Cgil e Nidil su giovani e lavoro

Sabato 30 marzo, nella Biblioteca Comunale di Poggio Moiano, scelta come sede dell’evento per rappresentare la volontà dei giovani del luogo di riappropriarsi degli spazi pubblici, si é svolta l’iniziativa “Futuro? Mettiamoci al lavoro: giovani, occupazione e prospettive”. L’iniziativa è stata organizzata dal movimento politico giovanile Controvento e hanno partecipato ai lavori Norma Felli (giovane…

Dettagli

Nidil, Felsa e Uiltemp: forte preoccupazione per i lavoratori del gruppo Altea

Le scriventi organizzazioni Sindacali di rappresentanza dei lavoratori somministrati, NIDIL CGIL, Felsa CISL e UILTemp esprimono grande preoccupazione per la situazione del gruppo Altea, che comprende anche le agenzie per il lavoro Alma, Idea Lavoro, Articolo 1 e JOB. Al momento non sappiamo quali effetti potranno avere sull’operatività delle società i provvedimenti restrittivi disposti dall’autorità…

Dettagli

Nidil: assegni familiari, per i somministrati le stesse regole

I lavoratori in somministrazione assunti a tempo indeterminato hanno diritto all’assegno al nucleo familiare anche nei periodi di fruizione dell’indennità di disponibilità. Lo ha sancito la Corte di Cassazione Sezione Lavoro con la sentenza n. 6870 dell’8 marzo 2019 dopo un lungo contenzioso giudiziario. “Vengono così riconosciute le ragioni di Nidil Cgil e Inca Cgil…

Dettagli

Nidil: approvata l’ipotesi di rinnovo del CCNL delle agenzie di somministrazione.

Oggi, l’attivo unitario FeLSA Cisl, NIdiL Cgil e UILTemp ha sancito l’approvazione dell’ipotesi di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Agenzie di somministrazione con il 98% dei voti dei lavoratori. Il percorso assembleare, svolto dopo la firma delle ipotesi di rinnovo, sottoscritte lo scorso 21 dicembre con Assolavoro e Assosomm, ha contato oltre 350 assemblee…

Dettagli

Lettera aperta al Ministro del Lavoro, Luigi Di Maio

Onorevole Ministro Luigi Di Maio, come organizzazioni sindacali del settore del trasporto pubblico (Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti) e dei lavoratori in somministrazione (Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp Lazio) denunciamo da parte della società ASM Rieti Spa e del Comune di Rieti l’interpretazione fortemente miope e restrittiva del “Decreto Dignità”. Alla scadenza…

Dettagli

ASM Rieti, si mobilitano anche Nidil, Felsa e Uiltemp

Le organizzazioni sindacali del lavoro atipico e in somministrazione di Cgil, Cisl e Uil aderiscono alla vertenza aperta da Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti e attivano la procedura di raffreddamento e conciliazione in ASM Rieti SpA. Esprimiamo solidarietà al personale in somministrazione utilizzato da ASM Rieti SpA che, per una miope interpretazione del…

Dettagli

Nidil, somministrazione: firmata l’ipotesi di accordo sul rinnovo del CCNL

Le strutture nazionali di NIdiL Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp hanno siglato oggi con l’associazione datoriale Assolavoro, l’ipotesi di rinnovo del contratto collettivo nazionale della somministrazione di lavoro. Le organizzazioni sindacali si ritengono soddisfatte per l’importante traguardo. L’intesa, raggiunta a conclusione di un articolato percorso negoziale iniziato nel 2016 e sul quale ha impattato un complesso e…

Dettagli

Congresso NIdiL, Cinzia Cacciatore eletta Segretaria Generale

Venerdi 5 ottobre, dalle 16.30, nella sede dello Spi Cgil nazionale si è svolto il II Congresso di NIdiL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, la categoria dei lavoratori precari e anticipici della Cgil. La compagna Cinzia Cacciatore è stata confermata Segretaria Generale della categoria. Il percorso congressuale si è articolato in 8 assemblee, a cui…

Dettagli

Verso il XVIII congresso della Cgil

In questi giorni abbiamo avviato il percorso che porterà la Cgil al suo XVIII congresso. È un’occasione importante per definizione, perché è il più alto momento di confronto e partecipazione della nostra organizzazione, ma anche per la difficile fase storica e politica che il Paese sta attraversando. Per questo abbiamo voluto elaborare un documento partecipato,…

Dettagli