Somministrazione

Cos’è, come funziona il lavoro in somministrazione e cosa possiamo fare per aiutarti.

Il lavoro in somministrazione (ex interinale) è una particolare tipologia di impiego introdotta per legge nel 2003, in cui il lavoratore è dipendente di un’agenzia per il lavoro, la quale mette a disposizione di un’azienda utilizzatrice uno o più suoi lavoratori.

ll lavoratore è assunto e retribuito dall’agenzia per il lavoro e viene inviato a svolgere la propria attività lavorativa (cosiddetta missione) sotto la direzione ed il controllo dell’azienda utilizzatrice.

L’attività di somministrazione di lavoro può essere esercitata soltanto da Agenzie per il lavoro autorizzate dal Ministero del Lavoro.

Il rapporto di lavoro in somministrazione è regolato:

  • dalla legge, in particolare dal decreto legislativo n. 81/2015 – modificato dalla Legge 96/2018 – e dal decreto legislativo n. 276/2003;
  • dal CCNL della somministrazione, di cui Nidil Cgil è firmataria insieme a Felsa Cisl, Uiltemp, Assolavoro e Assosomm;
  • dai CCNL applicati dalle aziende utilizzatrici.

Sportello somministrati

Hai un contratto con un’agenzia per il lavoro? Rivolgiti al nostro sportello somministrati per saperne di più sui tuoi diritti o accedere alle prestazioni Ebitemp e Formatemp. Lo sportello si trova a Roma, nella nostra sede di via Padre Lino da Parma, 13 (metro B Rebbibbia), ed è aperto ogni mercoledì, dalle ore 14.00 alle 18.00. Prenota subito un appuntamento via Facebook oppure chiamando ll numero 0656557641.