Lo Spi Cgil Rieti Roma Est Valle dell’Aniene esprime soddisfazione per l’importante risultato raggiunto con l’iniziativa “Natale senior 2020”:
676 carte prepagate, dal valore di 50 euro l’una, per acquisti alimentari o di prima necessità, saranno presto consegnate ai cittadini over 65 più vulnerabili iscritti in uno dei 13 Centri sociali anziani del Municipio Roma III – Montesacro
Abbiamo collaborato alla definizione di un progetto per dare sostegno agli anziani fragili che in questo momento, nell’impossibilità di frequentare poli di aggregazione come i CSA e per le difficoltà nei rapporti sociali e famigliari, dovuti alle misure di contenimento della pandemia, rischiano di vivere le feste di natale con grande disagio e in solitudine. Un piccolo aiuto ma anche un messaggio significativo:, 676 card con 50 euro, per acquisto di generi alimentari per gli anziani, individuati con la collaborazione dei Centri Sociali Anziani e verificati dai servizi sociali.
Lo Spi Cgil Rieti Roma Eva nell’esprimere soddisfazione auspica che tali iniziative siano estese in tutto il territorio romano. A tale proposito proponiamo che, nei nuovi piani sociali 2021-23, sia affrontata con estrema attenzione il tema delle povertà e delle fragilità della terza età; e insieme il tema della risorsa rappresentata dagli anziani e del loro invecchiamento attivo
Questo significa investire sull’associazionismo, sul volontariato e sui Centri Sociali Anziani come strumenti di tenuta sociale. Senza politiche per l’invecchiamento attivo e senza il protagonismo degli anziani e delle loro associazioni non c’è futuro.