La Camera del Lavoro della Cgil di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene e la Sezione Anpi “Bruno Trentin” esprimono forte preoccupazione per la reazione violenta e organizzata da parte di CasaPound per impedire lo sgombero di uno stabile pubblico, da loro occupato, a Casal Bertone.
Quanto accaduto questa mattina rappresenta un fatto gravissimo, che dovrebbe seriamente preoccupare le forze democratiche e le stesse istituzioni. Negli ultimi anni nella Capitale si è verificata una vera e propria escalation degli episodi di violenza della destra neofascista che bisogna interrompere.
“Esprimiamo tutta la nostra solidarietà agli agenti rimasti feriti durante le operazioni di sgombero, vittime di un vero e proprio assalto premeditato.” Dichiarano Barbara Di Tomassi, Segretaria Generale della Camera Del Lavoro della Cgil di Roma Est Valle dell’Aniene e Fabio Di Russo, Segretario della Sezione Anpi “Bruno Trentin
“Siamo, però -proseguono i rappresentanti di Cgil e Anpi- contrari ad un approccio esclusivamente legalitario sul tema delle occupazioni. A tante esperienze di occupazioni va riconosciuto un ruolo importante nella promozione culturale, nella riconnessione del tessuto sociale e nel dare una risposta, anche se non sufficiente, ai problemi delle persone e le organizzazioni neofasciste non rientrano in questa casistica, come dimostrano le azioni di queste organizzazioni.”