Cosa facciamo

L’attività dello SPI CGIL riassunta in poche righe

Lo Spi-Cgil contribuisce attivamente alle iniziative della Cgil sulle tematiche generali: occupazione, lavoro, sviluppo, giustizia fiscale, stato sociale, democrazia e pace. Sviluppa un rapporto d’intesa e collaborazione con gli enti e le associazioni del territorio che svolgono attività indirizzate al cittadino anziano e pensionato.

Assicura ai pensionati assistenza nello svolgimento di pratiche previdenziali, sanitarie e fiscali, in accordo con il sistema dei servizi e con le strutture della Cgil. Promuove attività editoriali, culturali, sociali, di informazione, formazione e aggiornamento a favore dei propri iscritti. Difende i diritti dei pensionati e fornisce risposte concrete per la loro qualità di vita e di salute.

Fa contrattazione sociale con enti e società di servizi locali, con il sistema di prevenzione sanitario, con il sistema socio-sanitario. Aggrega organizzando incontri su temi di interesse e momenti culturali. Fa formazione agli anziani attraverso progetti nazionali e sul territorio. Promuove la solidarietà favorendo condivisione, dialogo e sostegno per favorire l’aggregazione.